Seguici sui nostri canali social
® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | Cookies – Privacy Policy – Photo Credits
Un rapporto OCSE – in collaborazione con UNESCO, UNICEF e Banca Mondiale – spiega come i vari Paesi hanno affrontato il learning loss dovuto alla pandemia.
Chi può conoscere i risultati delle Prove INVALSI? Quale utilizzo si può fare dei dati? Come viene tutelata la privacy degli studenti?
Che cosa distingue un quesito di una Prova INVALSI da quelli che si trovano sui libri di testo? E che cosa può insegnare la sua complessa preparazione a chi lavora nella scuola?
Quali erano le competenze degli alunni della Scuola Secondaria di secondo grado prima della pandemia di Covid-19? Vediamolo con i dati del Rapporto 2019.
Quali erano le competenze degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado prima della pandemia di Covid-19? Vediamolo con i dati del Rapporto 2019.
Quali erano le competenze degli alunni della Scuola Primaria prima della pandemia di Covid-19? Vediamolo insieme con i dati del Rapporto INVALSI 2019.
Qual è il contenuto di una Prova INVALSI della Scuola primaria? Cosa intendono verificare le domande? Vediamolo insieme dando uno sguardo ai quesiti.
La valutazione può essere diagnostica, formativa o sommativa. Quali sono le sue caratteristiche e le finalità nelle diverse fasi dell’apprendimento?
I giudizi descrittivi hanno sostituito i voti numerici nell’impianto della valutazione periodica e finale nella Scuola primaria per tutte le discipline.
Roberto Ricci ci spiega perché le Prove INVALSI sono lo strumento più adatto per identificare e misurare l’eventuale perdita di competenze negli studenti.
Seguici sui nostri canali social
® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | Cookies – Privacy Policy – Photo Credits