Seguici sui nostri canali social
® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | Cookies – Privacy Policy – Photo Credits
Autore: Patrizia Falzetti (2021)
Editore: Franco Angeli, Milano
Codice ISBN: 9788835130635
Dal 29 novembre al 1° dicembre 2019 si è svolto a Roma il quarto Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”. Si tratta di un appuntamento che il Servizio Statistico organizza per promuovere l’uso dei dati rilasciati dall’Istituto e che, come nelle precedenti edizioni, si è rivelato una proficua occasione di confronto tra il mondo della ricerca e quello della didattica. In questo volume è raccolta una parte dei lavori presentati durante le giornate dell’evento, il cui argomento centrale è riuscire a utilizzare i dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali. Esempi di competenze trasversali sono la capacità di decisione, di problem solving, di comunicazione; in termini più generali quell’insieme di abilità che sono fondamentali per muoversi nella società attuale. Da ciò deriva l’importanza per la scuola di metterle al centro della sfida educativa.
I risultati INVALSI del grado 8 di quest’anno ci permettono di conoscere gli effetti del periodo pandemico sugli apprendimenti degli studenti.
Con i dati INVALSI è possibile conoscere quanti studenti terminano il percorso scolastico senza aver acquisito le competenze fondamentali.
I dati INVALSI ci consegnano evidenze da leggere con fiducia e spunti di riflessione utili per le scelte programmatiche del prossimo futuro.
Se si sposta l’attenzione verso le macroaree e non più verso il Paese si notano alcune differenze rispetto ai risultati ottenuti nelle Prove INVALSI 2021 di Listening e Reading.
Anche se la pandemia e il blocco delle attività scolastiche per tempi prolungati sembrano non aver avuto effetti sugli apprendimenti in inglese, si continuano tuttavia a registrare problemi in alcuni momenti del percorso scolastico.
I risultati degli studenti italiani della Scuola Primaria alle Prove INVALSI 2021 mostrano che i bambini più piccoli hanno mantenuto buoni livelli di risultato sia in Italiano sia in Matematica e in linea con il periodo pre-pandemico.
Con l’introduzione degli open data è possibile scaricare, consultare ed elaborare i dati provinciali delle Prove nazionali.
Da quest’anno i dati prodotti dall’INVALSI diventano open data. Ma cosa sono gli open data e quali sono le informazioni che l’INVALSI ha messo a disposizione?
Quali erano le competenze degli alunni della Scuola Secondaria di secondo grado prima della pandemia di Covid-19? Vediamolo con i dati del Rapporto 2019.
Seguici sui nostri canali social
® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | Cookies – Privacy Policy – Photo Credits