Argomenti: Equità e Inclusione

Oltre le competenze cognitive. Le character skills

02/05/23

Quando si parla di scuola è impossibile non considerare come l’apprendimento si realizzi per il concorso di competenze diverse, non solo cognitive. Ma qual è la rilevanza degli altri repertori di competenze, che riuniamo sotto l’etichetta character skills?

Leggere i dati per fare gioco di squadra

18/04/23

In quale direzione muoversi, quali risorse utilizzare perché un dibattito vivace non diventi un mero esercizio di critica privo di quella capacità generativa di soluzioni che è invece propria di un dialogo costruttivo?

Perché i dati danno forza alle idee

28/03/23

Il Presidente Roberto Ricci fa chiarezza rispetto ad alcune domande e perplessità che ogni anno accompagnano l’avvio delle Rilevazioni nazionali.

A quali perché rispondono i dati

21/02/23

Nell’L’Editoriale di INVALSIopen di questo mese il Presidente Roberto Ricci ci offre alcune riflessioni sull’importanza dei risultati ottenuti con le Rilevazioni nazionali e ci spiega a quali perché rispondono i dati.

Le differenze di genere all’ultimo anno di Scuola secondaria di secondo grado

14/02/23

Come sono andati i maschi e le femmine dell’ultimo anno di Scuola superiore di secondo grado alle Prove INVALSI 2022?

Gli interventi precoci per una maggiore equità negli apprendimenti

29/11/22

Il volume dell’OCSE “Early Equity: From Evidence to Action” ci offre degli spunti per lavorare sulla riduzione dei divari educativi già all’inizio del percorso scolastico.

Gli italiani e la povertà educativa minorile

25/11/22

L’impresa sociale Con i Bambini ha presentato la quarta edizione dell’indagine Gli italiani e la povertà educativa minorile.

Gli alunni plusdotati e ad alto potenziale nella Scuola

15/11/22

Il Ministero dell’Istruzione include tra i BES anche gli studenti gifted, cioè gli alunni con alto potenziale cognitivo.

Le linee guida per la didattica inclusiva

08/11/22

Save the Children ha pubblicato una guida per la didattica inclusiva basata sulle evidenze emerse dal progetto Futuro Prossimo.

Il Gender Gap in Europa e nel mondo

04/11/22

Nella Giornata delle Bambine e delle Ragazze, l’UNICEF ha ricordato i divari presenti tra bambini e adolescenti maschi e femmine nel mondo.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON