® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | Cookies – Privacy Policy – Photo Credits
I risultati di PISA 2022 descrivono i livelli di competenza in Lettura, Matematica e Scienze di quasi 700.000 studenti provenienti da 81 diversi Paesi ed Economie.
Il Programma PISA è un’indagine internazionale promossa dall’OCSE per misurare le competenze degli studenti quindicenni dei Paesi aderenti.
Il Rapporto ASviS 2023 identifica gli ambiti in cui agire per conseguire i punti stabiliti dall’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU.
PON Valu.E ha voluto costruire con le scuole un processo di autovalutazione da compiere per poter attuare dei percorsi di miglioramento.
Il legame profondo tra scuola e società ci porta a riflettere sul valore per ciascuno di noi di un sistema scolastico che ha tra i suoi pilastri l’equità.
L’educazione prosociale è una strada educativa percorribile per integrare i diversi repertori di competenza di valore universale.
Osservando i risultati degli studenti in terza media alla luce del background possiamo farci un’idea sull’andamento della loro carriera.
Qual è il quadro che le analisi statistiche delineano per il nostro Paese circa l’istruzione di qualità e le opportunità di apprendimento per tutti?
Il 2023 è speciale per la ricerca internazionale. È infatti l’Anno europeo delle competenze e concentra in pochi mesi la diffusione dei risultati di tre importanti indagini: PIRLS, ICCS e PISA.
Quando si parla di scuola è impossibile non considerare come l’apprendimento si realizzi per il concorso di competenze diverse, non solo cognitive. Ma qual è la rilevanza degli altri repertori di competenze, che riuniamo sotto l’etichetta character skills?
® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | Cookies – Privacy Policy – Photo Credits