Argomenti: Equità e Inclusione

Migliorare i risultati e la motivazione in Matematica e nelle Scienze

05/08/22

Un Rapporto di Eurydice esamina come i sistemi educativi contribuiscono a migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze degli studenti.

Un Pilastro per un’Europa più equa e inclusiva

26/07/22

Il Pilastro europeo dei diritti sociali è un documento con 20 diritti e principi pensati per guidarci verso un’Europa più equa e inclusiva.

Gli allievi eccellenti nelle Prove INVALSI 2022

19/07/22

La capacità di promuovere e sostenere gli studenti che raggiungono ottimi risultati è uno degli indicatori dell’equità del sistema formativo.

La dispersione implicita nelle Prove INVALSI 2022

15/07/22

I risultati INVALSI 2022 ci dicono che la dispersione scolastica implicita in Italia è leggermente diminuita.

Il digitale per un’educazione inclusiva

12/07/22

Un report dell’OCSE afferma che occorre far tesoro delle esperienze digitali della pandemia per sviluppare un apprendimento più equo.

Contrastare il bullismo e cyberbullismo a Scuola: la Piattaforma ELISA

20/05/22

A ottobre del 2018 il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato la Piattaforma ELISA, un percorso di e-learning dedicato ai docenti e ai dirigenti scolastici.

KIDS4ALLL: strategie inclusive per l’apprendimento permanente

17/05/22

KIDS4ALLLintende supportare il diritto di accesso dei ragazzi a percorsi formativi inclusivi e di alta qualità lungo tutto l’arco della vita.

Parole O_stili: le regole della comunicazione non ostile

12/04/22

Parole O_stili è la prima community online contro la violenza nelle parole. I suoi membri hanno redatto il Manifesto della comunicazione non ostile.

L’equità di genere nello sviluppo di creatività e pensiero critico

08/04/22

Garantire la parità di genere e il raggiungimento di risultati equi può significare supportare in maniera diversa i bisogni di studenti e studentesse.

L’ADHD a Scuola

05/04/22

I ragazzi con ADHD hanno diritto a ricevere un PDP perché tale disturbo può compromettere il funzionamento personale, sociale, scolastico e lavorativo.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON

Torna su