Argomenti: Valutazione degli apprendimenti

Valutazione e misurazione. Quali sono le differenze?

19/08/20

Valutazione non significa solo esprimere un voto. L’attività di misurazione dei livelli raggiunti è solo uno dei momenti del complesso processo formativo.

Esistono Paesi in Europa che valutano le competenze digitali?

07/08/20

Quali Paesi hanno introdotto Prove per verificare le competenze digitali degli studenti e monitorare il sistema scolastico rispetto a questa competenza?

Le competenze digitali e informative nell’Indagine IEA ICILS

04/08/20

L’Indagine IEA ICILS ha l’obiettivo di valutare le competenze informatiche e le capacità di gestione e di comunicazione nel mondo digitale.

I risultati dell’Indagine IEA PIRLS 2016

24/07/20

Vediamo insieme i risultati dell’Indagine PIRLS 2016, la ricerca sulle competenze di Lettura dei bambini del quarto anno della scuola primaria.

Le competenze di lettura dei bambini nell’Indagine IEA PIRLS

07/07/20

L’Indagine PIRLS è una delle rilevazioni internazionali promosse dalla IEA, ha come obiettivo la valutazione le competenze di lettura dei bambini.

L’impatto del Coronavirus sulla povertà educativa

03/07/20

L’analisi di Save the Children ci spiega le conseguenze che la pandemia potrà avere in termini di accrescimento della povertà educativa.

Cosa sono e a cosa servono le soft skill

15/05/20

Esistono delle competenze fondamentali che fanno da collante in tutte le attività, lavorative e non: le soft skill. Ne hai mai sentito parlare?

Andare a fondo nel testo per trovare nuovi significati

27/03/20

Matteo Viale, linguista e professore associato all’Università di Bologna, ci spiega di come la comprensione della lingua sia uno strumento importante e versatile per muoverci all’interno di tutte le discipline.

Speciale Rapporto INVALSI 2019
Una panoramica sui risultati del campione

24/03/20

Come si svolge la rilevazione? Quali sono stati i risultati più rilevanti del campione? Scopriamolo con questo speciale dedicato al Rapporto nazionale 2019.

L’insuccesso scolastico attraverso i dati INVALSI

29/02/20

Con gli editoriali pubblicati nei mesi scorsi abbiamo proposto una riflessione sulla dispersione scolastica. Vediamo ora la situazione nel suo insieme.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON