Argomenti: Competenze

I risultati dell’Indagine IEA ICCS 2022

28/11/23

Diamo insieme uno sguardo ai risultati della terza edizione dell’Indagine internazionale dedicata all’educazione civica e alla cittadinanza.

Le Linee guida per le discipline STEM

14/11/23

Il MIM ha pubblicato le Linee guida per le discipline STEM, pensate per favorire l’introduzione nell’offerta formativa delle scuole di azioni dedicate a rafforzare le competenze STEM attraverso metodologie didattiche innovative.

Riflettere per migliorare. L’esperienza PON Valu.E

24/10/23

PON Valu.E ha voluto costruire con le scuole un processo di autovalutazione da compiere per poter attuare dei percorsi di miglioramento.

Guardare al positivo

25/07/23

Investire nel miglioramento delle competenze fondamentali è un obiettivo prioritario per la scuola in tutti i livelli di istruzione. Il Rapporto nazionale INVALSI del 2023 mette in luce alcune buone nuove.

IFP. Uno sguardo verso il futuro

06/06/23

Quali sono le ragioni per le quali oggi l’IFP prende uno slancio nuovo, che conferisce rinnovato vigore a un processo di modernizzazione iniziato circa 20 anni fa?

Cosa ci dicono i dati INVALSI 2022 sul grado 13

23/05/23

Ripercorriamo insieme i principali esiti del grado 13 ottenuti alle Prove INVALSI 2022.

Un anno speciale per la ricerca educativa

16/05/23

Il 2023 è speciale per la ricerca internazionale. È infatti l’Anno europeo delle competenze e concentra in pochi mesi la diffusione dei risultati di tre importanti indagini: PIRLS, ICCS e PISA.

Mettiti alla Prova con le domande di grado 10

09/05/23

Stanno per cominciare le Prove di Italiano e di Matematica per il grado 10. Ma come sono strutturate le domande e cosa chiedono di particolare agli studenti?

Oltre le competenze cognitive. Le character skills

02/05/23

Quando si parla di scuola è impossibile non considerare come l’apprendimento si realizzi per il concorso di competenze diverse, non solo cognitive. Ma qual è la rilevanza degli altri repertori di competenze, che riuniamo sotto l’etichetta character skills?

Leggere i dati per fare gioco di squadra

18/04/23

In quale direzione muoversi, quali risorse utilizzare perché un dibattito vivace non diventi un mero esercizio di critica privo di quella capacità generativa di soluzioni che è invece propria di un dialogo costruttivo?

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON