Argomenti: Competenze

Migliorare i risultati e la motivazione in Matematica e nelle Scienze

05/08/22

Un Rapporto di Eurydice esamina come i sistemi educativi contribuiscono a migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze degli studenti.

Gli allievi eccellenti nelle Prove INVALSI 2022

19/07/22

La capacità di promuovere e sostenere gli studenti che raggiungono ottimi risultati è uno degli indicatori dell’equità del sistema formativo.

La dispersione implicita nelle Prove INVALSI 2022

15/07/22

I risultati INVALSI 2022 ci dicono che la dispersione scolastica implicita in Italia è leggermente diminuita.

Le competenze non cognitive: sviluppo in Italia e in Europa

01/07/22

Le non cognitive skills sono strategiche per preparare le nuove generazioni ad affrontare la vita come cittadini attivi, liberi e consapevoli.

Scuola e mondo del lavoro insieme per il futuro dei giovani

21/06/22

Dai dati PISA 2018 sono state estratte informazioni sulla preparazione dei ragazzi ad affrontare il mondo del lavoro e le sfide della vita adulta.

Contrastare il bullismo e cyberbullismo a Scuola: la Piattaforma ELISA

20/05/22

A ottobre del 2018 il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato la Piattaforma ELISA, un percorso di e-learning dedicato ai docenti e ai dirigenti scolastici.

KIDS4ALLL: strategie inclusive per l’apprendimento permanente

17/05/22

KIDS4ALLLintende supportare il diritto di accesso dei ragazzi a percorsi formativi inclusivi e di alta qualità lungo tutto l’arco della vita.

Il coding a scuola per lo sviluppo del pensiero computazionale

10/05/22

Il coding è una metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere a usare in modo critico la tecnologia e la rete.

Le competenze digitali in Italia e in Europa

11/03/22

Da alcuni si discute sul tema delle competenze basilari per permettere alle prossime generazioni di accedere a una cittadinanza attiva e responsabile.

Beyond Academic Learning Un’indagine sulle competenze sociali ed emotive

04/03/22

L’OCSE ha pubblicato i risultati della Survey of Social and Emotional Skills, un’indagine sulle abilità sociali ed emotive degli studenti.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON

Torna su