Argomenti: Equità e Inclusione

Patti educativi di comunità: una Scuola per il territorio

27/04/21

La compartecipazione di soggetti pubblici e privati ai progetti educativi rafforza l’alleanza educativa tra la Scuola e le comunità educanti territoriali.

Istruzione e mobilità sociale
L’uguaglianza delle opportunità inizia a Scuola

20/04/21

La qualità dell’istruzione offerta dalla Scuola può influenzare le dinamiche della mobilità sociale? Vediamo insieme cosa dicono i dati disponibili.

L’educazione nell’era digitale per il benessere e la felicità

16/04/21

Nell’ambito del progetto 21st Century Children è stato pubblicato il report Education in the Digital Age: Healthy and Happy Children. Leggiamolo insieme.

Una classificazione diversa delle Aree italiane

26/03/21

La Strategia Nazionale per le Aree Interne classifica il territorio italiano in aree interne e centrali. Scopriamole insieme.

Che cos’è il Learning Loss e perché è importante misurarlo

19/02/21

Molte ricerche hanno evidenziato che interrompere i percorsi di apprendimento per periodi prolungati può portare a una perdita di competenze negli studenti.

Il nuovo modello nazionale del Piano Educativo Individualizzato

16/02/21

Il Ministero dell’Istruzione ha presentato il nuovo modello del Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità.

Tutti vuol dire Tutti
Le evidenze dal Report Global Education Monitoring 2020

05/02/21

Il Rapporto GEM 2020 descrive i progressi compiuti a livello globale rispetto agli obiettivi relativi all’Istruzione contenuti nell’Agenda ONU 2030.

Crescere senza distanza

02/02/21

Cosa ci insegnano le esperienze dei ragazzi con patologie croniche sull’apprendimento a distanza? Scopriamolo col report del progetto di ricerca “Crescere senza distanza”.

Principi e azioni per la Scuola del futuro

19/01/21

Gli esperti della Commissione Nazionale Italiana UNESCO hanno elaborato 20 principi e azioni per la Scuola del futuro per il rilancio economico dell’Italia.

Perché soffriamo ancora di povertà educativa

11/12/20

Un’intervista a Marco Rossi Doria, esperto di politiche educative e sociali, sulle cause della povertà educativa in Italia e le politiche di contrasto.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON