® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | Cookies – Privacy Policy – Photo Credits
Povertà economica e povertà educativa si alimentano a vicenda determinando per i giovani scarse opportunità di studio e di occupazione.
L’insuccesso scolastico si può prevedere e contrastare monitorando l’andamento degli apprendimenti nel corso del tempo.
Stare in rete può assumere per chi lo fa significati diversi, aprire opportunità di rapporto ma anche comportare rischi di isolamento.
Avere a disposizione dati puntuali dà la possibilità alla scuola di agire in modo tempestivo per ridurre e prevenire i divari educativi.
Lavorare a favore dell’equità è anche stimolare in tutti i ragazzi la motivazione di cui hanno bisogno per affrontare l’impegno di formarsi.
Le biblioteche e i musei sono alcune tra le risorse culturali il cui utilizzo può ridurre la povertà educativa.
Il ruolo della scuola nel costruire e rafforzare l’identità digitale e le competenze a questa connesse è cruciale e imprescindibile.
L’adolescenza è il momento in cui i giovani compiono scelte importanti, come il percorso scolastico da seguire nel ciclo secondario.
Le Rilevazioni annuali INVALSI permettono di osservare con sistematicità l’andamento del livello di equità nella nostra Scuola.
Paolo Mazzoli torna a parlarci di Alberto Manzi approfondendo interessanti aspetti del modo di fare scuola di questo illustre Maestro.
® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | Cookies – Privacy Policy – Photo Credits