Argomenti: Competenze

La Competenza matematica e la Competenza in Scienze, Tecnologie e Ingegneria

15/09/20

Fondamentale in ottica di apprendimento permanente, vediamo in cosa consiste la Competenza matematica e la Competenza in Scienze, Tecnologie e Ingegneria.

I risultati dell’Indagine IEA ICILS 2018

28/08/20

Vediamo insieme il livello di competenze informatiche dei nostri studenti e la loro capacità di gestione e di comunicazione nel mondo digitale.

Cittadini attivi nella società globale con la competenza multilinguistica

25/08/20

La comunicazione nelle lingue straniere, o competenza multilinguistica, è una delle competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dall’UE.

Esistono Paesi in Europa che valutano le competenze digitali?

07/08/20

Quali Paesi hanno introdotto Prove per verificare le competenze digitali degli studenti e monitorare il sistema scolastico rispetto a questa competenza?

Le competenze digitali e informative nell’Indagine IEA ICILS

04/08/20

L’Indagine IEA ICILS ha l’obiettivo di valutare le competenze informatiche e le capacità di gestione e di comunicazione nel mondo digitale.

Le competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza

28/07/20

Le competenze sociali e civiche ci servono per agire come cittadini responsabili e per partecipare pienamente alla vita comunitaria.

I risultati dell’Indagine IEA PIRLS 2016

24/07/20

Vediamo insieme i risultati dell’Indagine PIRLS 2016, la ricerca sulle competenze di Lettura dei bambini del quarto anno della scuola primaria.

Intervista a Stefano Zamagni: educhiamo i giovani alla finanza e all’economia civile

21/07/20

L’educazione finanziaria dei giovani è essenziale per realizzare una società inclusiva. Ne abbiamo parlato con l’economista Stefano Zamagni.

Le competenze di lettura dei bambini nell’Indagine IEA PIRLS

07/07/20

L’Indagine PIRLS è una delle rilevazioni internazionali promosse dalla IEA, ha come obiettivo la valutazione le competenze di lettura dei bambini.

L’impatto del Coronavirus sulla povertà educativa

03/07/20

L’analisi di Save the Children ci spiega le conseguenze che la pandemia potrà avere in termini di accrescimento della povertà educativa.

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON