Argomenti: Equità e Inclusione

Le donne e l’insegnamento. Prospettive in Italia e in Europa

03/08/21

La scuola è donna? A leggere i dati, sembrerebbe di sì.
Nell’ultimo decennio abbiamo assistito a una crescita straordinaria del numero di donne occupate nel comparto scolastico.

Le insegnanti e le materie scientifiche: uno sguardo ai dati

27/07/21

Il documento Female science and mathematics teachers: Better than they think? esamina le differenze di genere nell’insegnamento delle materie scientifiche.

Equieterogeneità
I vantaggi di una prospettiva più inclusiva per la Scuola

22/06/21

Il perseguimento di un buon livello di eterogeneità nelle classi aiuta o ostacola il raggiungimento di migliori risultati in classe?

Come formare alunni motivati e preparati

08/06/21

L’OCSE ha pubblicato un rapporto per identificare i fattori più importanti per la formazione e per lo sviluppo socioemotivo degli studenti.

Un piano di recupero per l’educazione

18/05/21

“Principles for an Effective and Equitable Educational Recovery” contiene dieci indicazioni per favorire una ripresa efficace ed equa dell’istruzione.

Patti educativi di comunità: una Scuola per il territorio

27/04/21

La compartecipazione di soggetti pubblici e privati ai progetti educativi rafforza l’alleanza educativa tra la Scuola e le comunità educanti territoriali.

Istruzione e mobilità sociale
L’uguaglianza delle opportunità inizia a Scuola

20/04/21

La qualità dell’istruzione offerta dalla Scuola può influenzare le dinamiche della mobilità sociale? Vediamo insieme cosa dicono i dati disponibili.

L’educazione nell’era digitale per il benessere e la felicità

16/04/21

Nell’ambito del progetto 21st Century Children è stato pubblicato il report Education in the Digital Age: Healthy and Happy Children. Leggiamolo insieme.

Una classificazione diversa delle Aree italiane

26/03/21

La Strategia Nazionale per le Aree Interne classifica il territorio italiano in aree interne e centrali. Scopriamole insieme.

Che cos’è il Learning Loss e perché è importante misurarlo

19/02/21

Molte ricerche hanno evidenziato che interrompere i percorsi di apprendimento per periodi prolungati può portare a una perdita di competenze negli studenti.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON