C’è “Spazio” per le donne nella scienza?

Anche quest’anno l’INVALSI ha aderito alla Giornata nazionale dello Spazio e ha organizzato il Seminario C’è “Spazio” per le donne nella scienza? per aumentare la consapevolezza e sensibilizzare circa il ruolo e la rappresentanza delle donne nelle carriere scientifiche.

Istituita nel 2021, la Giornata Nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio apportano al miglioramento della condizione umana.

Per celebrarla è stata scelta la data del 16 dicembre, giorno del lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto negli USA la sera del 15 dicembre 1964. L’Italia fu il terzo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti e l’Unione sovietica, a mettere in orbita un satellite artificiale interamente realizzato a livello nazionale.

Il ruolo e la rappresentanza delle donne nelle carriere scientifiche

In occasione della Giornata dello Spazio 2023, l’INVALSI ha organizzato un Seminario rivolto a studentesse e studenti, genitori, docenti, ricercatrici e ricercatori.

C’è “Spazio” per le donne nella scienza? si è svolto il 12 dicembre 2023 ed è possibile rivederlo e consultarne i materiali sul sito del Servizio statistico INVALSI al seguente link: https://serviziostatistico.invalsi.it/2023/11/29/giornata-nazionale-dello-spazio-2023/.

Il Seminario ha voluto essere un’occasione per aumentare la consapevolezza e sensibilizzare circa il ruolo e la rappresentanza delle donne nelle carriere scientifiche.

Dopo un primo inquadramento sulle differenze di genere nell’accesso all’università a cura della Dott.ssa Patrizia Falzetti, Dirigente Tecnologa e Responsabile del Settore della Ricerca Valutativa INVALSI, c’è stato l’intervento della Dottoressa Edwige Pezzulli, Astrofisica e Divulgatrice.

Ha concluso il dibattito la Dottoressa Maria Teresa Siniscalco, Presidente dell’ADi – Associazione Docenti e Dirigenti Italiani.

Locandina del Seminario "C’è spazio per le donne nella scienza?"
Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Foto di Depositphotos

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON