Le differenze di genere all’ultimo anno di Scuola secondaria di secondo grado

Come sono andati i maschi e le femmine dell’ultimo anno di Scuola superiore di secondo grado alle Prove INVALSI 2022? Lo scopriamo in questo articolo dedicato al grado 13, dove vi presentiamo i dati sul gender gap, ovvero la differenza di punteggio tra le due categorie di genere.

gendergap13

Le Prove INVALSI restituiscono i risultati complessivi conseguiti dagli studenti di un determinato grado scolastico e permettono di conoscere l’esito conseguito anche tra diverse categorie di allievi, come per esempio il i maschi e le femmine.

Secondo i dati 2022 diffusi dall’INVALSI il gender gap si riscontra già nella Scuola primaria, con differenze di genere molto ampie nel primo ciclo di istruzione.Queste tendono ad ampliarsi o a diminuire con il progredire del percorso didattico. 

Cosa succede al grado 13

Dopo 13 anni di scuola la situazione degli studenti rispetto alle competenze necessarie per affrontare le successive tappe di vita, nella formazione come nel lavoro, è abbastanza preoccupante, soprattutto per quanto riguarda l’Inglese, con circa 6 studenti su 10 nei livelli di competenza non adeguati rispetto a quanto generalmente richiesto a un ragazzo o a una ragazza di 18 anni.  

​​A livello nazionale, infatti, solo circa la metà degli studenti del grado 13 raggiunge in tutte le materie, ad eccezione di Inglese Listening, i livelli di competenza richiesti al termine della scuola secondaria di primo grado.

Le differenze di genere

Come già emerso nelle precedenti rilevazioni INVALSI, in quella relativa all’anno scolastico 2021-2022 si osserva che, tendenzialmente, le studentesse del grado 13 ottengono risultati migliori in Italiano e nelle Prove di Inglese, mentre i maschi se la cavano meglio in Matematica.

Osservando come variano gli esiti nelle tre discipline al termine del secondo ciclo d’istruzione in base ai macro-indirizzi di studio possiamo dire che, in generale, gli studenti nei Licei ottengono punteggi più alti rispetto agli Istituti tecnici e professionali e agli esiti conseguiti dagli allievi del grado 8.

Il gender gap in Italiano

Al di là delle classificazioni formali, i macro-indirizzi di studio sono stati individuati in considerazione degli esiti medi negli anni passati, quindi seguendo un criterio basato sulle evidenze empiriche rispetto al tipo di prove considerate. Pertanto, gli esiti della Prova d’Italiano sono presentati secondo la seguente classificazione:

Licei classici, scientifici e linguistici, Altri licei, Istituti tecnici e Istituti professionali.

Guardando il grafico qui sotto emerge come in Italiano le femmine vadano meglio dei maschi e quelle dei licei classici, scientifici e linguistici ottengano  risultati migliori rispetto a tutti gli altri indirizzi. 

Oltre a ottenere i punteggi più bassi (149 i maschi e 158 le femmine), gli Istituti professionali hanno lo stesso gender gap del grado 8, con una differenza tra i due gruppi pari a 9 punti. Questo significa che in questo indirizzo scolastico i risultati sono più bassi rispetto al primo ciclo di istruzione e le differenze di genere rimangono le stesse. 

Il gender gap in Matematica

Come per la Prova di Italiano anche per Matematica gli esiti di apprendimento del grado 13 seguono la classificazione per indirizzi di studio. Per questa disciplina i Licei sono divisi in: Licei scientifici (tutte le tipologie) e Altri licei

Rispetto ai risultati possiamo dire che in Matematica i maschi vanno meglio delle femmine in tutti gli indirizzi scolastici, con la differenza di genere più ampia registrata negli Istituti tecnici e un gender gap pari a 9 punti (192 per i maschi e 183 per le femmine). 

Sia i maschi sia le femmine dei Licei scientifici ottengono invece punteggi superiori a 210, ma con un gender gap più ampio rispetto agli Altri Licei (differenza di 6 punti nei Licei scientifici e di 4 punti negli Altri Licei).

Il gender gap in Inglese

I risultati di Inglese seguono la stessa classificazione degli indirizzi di studio utilizzata per Italiano.

In generale, possiamo dire che sia i maschi sia le femmine vanno meglio alla Prova di Listening piuttosto che a quella di Reading. 

Dal grafico inoltre emerge che le differenze di genere in questa disciplina non sono ampie quanto quelle tra le altre due materie e che gli Istituti tecnici vanno leggermente meglio nella Prova di Reading rispetto a quella di Listening.

Intervenire precocemente

Alla base delle differenze evidenziate ci sono una serie di ragioni, i cui contributi specifici sono davvero difficili da valutare e che provengono da molto lontano. Come abbiamo visto infatti già a partire dalla Scuola primaria si registra un gender gap molto ampio, che  tende a stabilizzarsi man mano che si arriva al grado 13.

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Foto di Depositphotos

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON