Saper(e)Consumare: l’Educazione al consumo sostenibile e responsabile

Saper(e)Consumare è un progetto nato dalla collaborazione del Ministero dell’Istruzione, del Ministero dello Sviluppo Economico e di Invitalia per educare e sensibilizzare giovani e adulti al consumo sostenibile e responsabile.

Saper(e)Consumare è un progetto interdisciplinare che si propone di potenziare la cittadinanza digitale e orientare le nuove generazioni a un modello di consumo circolare in una società più innovativa, sostenibile ed equa.  

Allo scopo di promuovere l’Educazione all’uso del digitale per un consumo consapevole e sostenibile offre ai docenti di tutte le scuole secondarie di I e II grado un percorso di info-formazione su quattro aree tematiche per favorire lo sviluppo delle competenze dei loro studenti:

Nell’ambito dell’iniziativa vengono fornite risorse e contenuti a supporto dell’insegnamento dell’Educazione civica, webinar per confrontarsi con esperti e strumenti pronti all’uso per lavorare in classe con un approccio multidisciplinare.

I temi di Saper(e)Consumare

Il progetto intende contribuire all’Educazione al consumo, un diritto fondamentale sancito dal Codice del Consumo – D.lgs. 206 del 6 settembre 2005.

Saper(e)Consumare è inoltre ispirato agli obiettivi dell’Agenda 2030 e in particolare all’Obiettivo 12 – Garantire modelli di produzione e consumo sostenibili.

Questo obiettivo invita tutti i cittadini a dare il proprio contributo per realizzare modelli di produzione e consumo responsabili e fare in modo che le persone abbiano accesso alle informazioni rilevanti e maturino la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura.

Si articola poi su quattro direttrici, ognuna rivolta all’approfondimento di un tema specifico, ma tutte collegate fra loro.

Educazione digitale

Saper(e)Consumare permette di:

  • acquisire dimestichezza con un nuovo linguaggio, i concetti che veicola e le tecnologie che lo producono e lo divulgano
  • capire come agire online consapevoli dei propri diritti anche prima, durante e dopo una procedura d’acquisto
  • verificare le proprie competenze digitali
  • imparare a tutelarsi come consumatrici e consumatori nel settore delle comunicazioni
  • conoscere i quadri europei di riferimento sulle competenze digitali e gli strumenti che offrono a docenti, cittadine e cittadini
Diritti dei consumatori

Il progetto aiuta a comprendere:

  • l’evoluzione della cultura dei diritti
  • la scelta d’acquisto in un mondo sempre più digitalizzato
  • la sicurezza dei prodotti l’adeguata informazione, la trasparenza e l’equità nei rapporti contrattuali
  • l’esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede e lealtà
  • la tutela dei propri diritti
Consumo sostenibile

Saper(e)Consumare approfondisce il tema, contribuendo a:

Educazione finanziaria

Il progetto approfondisce il tema, con l’intento di:

  • rendere familiari concetti di base come la pianificazione delle risorse finanziarie, il budget, il risparmio e la gestione delle tasse
  • illustrare i nuovi parametri per la misurazione del benessere collettivo
  • far conoscere gli strumenti di pagamento online, dalle carte ai bonifici, e spiegarne l’uso secondo le diverse esigenze
  • insegnare a investire con consapevolezza, sia per aumentare le proprie risorse sia per portare vantaggi alla società e all’ambiente
  • introdurre al concetto di diversificazione degli investimenti: obbligazioni, azioni e/o strumenti di finanza sostenibile
  • spiegare come difendersi dalle insidie della Rete

Aderire alle iniziative del progetto

Sul portale web di Saper(e)Consumare gli istituti scolastici possono registrarsi e accedere a un’Area Riservata contenente tutti i materiali di approfondimento, i kit e le risorse per il lavoro in classe, un filo diretto con gli esperti dei quattro ambiti tematici e uno spazio di confronto e condivisione fra i docenti delle scuole di tutto il territorio nazionale.

Il progetto è strutturato in tre parti principali.

Il percorso di info-formazione permette a ogni docente di organizzarsi in autonomia e di approfondire le competenze necessarie sui quattro temi proposti. Si compone di una raccolta di documenti, infografiche, video, link utili e glossari e di venti webinar interattivi, cinque per tema.

La cassetta degli attrezzi rende disponibile una serie studiata e ragionata di schede-attività pronte all’uso, complete di risorse interdisciplinari, giochi e spunti di riflessione e dibattito a supporto del lavoro in aula.

Infine il bando pubblico di concorso offre l’opportunità, una volta concluso il percorso intrapreso e svolto il lavoro di informazione e sensibilizzazione in aula, di presentare progetti atti a valorizzare e rendere applicabili le conoscenze apprese nei quattro temi chiave.

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON