Il progetto Percorsi e Strumenti INVALSI mette a disposizione degli insegnanti un ventaglio di risorse per formare e informare attraverso video corredati da link, approfondimenti e Prove formative.
Per aiutare la Scuola ad affrontare le difficoltà derivanti dalla sospensione delle lezioni in presenza e da una ripresa non semplice l’INVALSI ha costruito degli strumenti informativi e formativi, rivolti agli insegnanti e alle scuole, per la valutazione formativa.
Roberto Ricci, Dirigente di ricerca INVALSI e Responsabile dell’Area Prove nazionali, ci descrive le caratteristiche del nuovo progetto Percorsi e Strumenti INVALSI nel video sottostante.
Scarica le informazioni del video in formato testuale
I percorsi per la valutazione formativa
Le risorse messe a disposizione da INVALSI sui siti INVALSIopen.it e INVALSI.it sono organizzate in percorsi che possono essere fruiti con la massima flessibilità e autonomia.
Il loro uso è facoltativo, sono uno strumento in più che l’INVALSI offre alla Scuola, e gli insegnanti possono inserirli integralmente nella programmazione oppure possono utilizzare solo una parte delle risorse.
Ci sono strumenti formativi e informativi per ciascuna delle tre discipline tradizionalmente indagate dall’INVALSI: Italiano, Matematica e Inglese.
Le risorse su INVALSIopen
Nella sezione di INVALSIopen dedicata ai Percorsi e Strumenti INVALSI e sul canale YouTube INVALSIopen si troveranno le risorse video, corredate da link a esercitazioni ed esperienze didattiche e da materiali di approfondimento.
Le risorse saranno messe a disposizione in maniera graduale; è possibile ricevere gli avvisi per i nuovi video iscrivendosi alla newsletter di INVALSIopen e iscrivendosi al canale YouTube.
Le risorse su invalsi.it
Sul sito invalsi.it sono disponibili le Prove formative, che possono essere svolte in maniera flessibile, in aula o da casa, dal 9 novembre 2020 al 30 gennaio 2021.
I partecipanti riceveranno un report immediato e un rapporto dettagliato con i risultati dopo 48 ore.
Approfondimenti
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen