Mettiti alla Prova con le domande di grado 10

Stanno per prendere il via le Prove di Italiano e di Matematica per il grado 10, ovvero il secondo anno di Scuola secondaria di secondo grado. Ma come sono strutturate le domande e cosa chiedono di particolare agli studenti?

Stanno per partire le Prove INVALSI di Italiano e di Matematica per il grado 10, ovvero il secondo anno di Scuola secondaria di secondo grado. I ragazzi delle classi non campione hanno una finestra temporale che va dall’11 al 30 maggio 2023 mentre quelli nelle classi campione svolgono le Prove l’11, il 12 e il 15 maggio 2023

Domande per favorire il ragionamento

Come abbiamo avuto modo di dire in diverse occasioni, le domande delle Prove CBT non chiedono agli studenti di rispondere a quesiti nozionistici o basati su argomenti studiati a scuola, ma hanno l’obiettivo di favorire il ragionamento da parte degli allievi e di spronarli a trovare soluzioni partendo da ciò che hanno appreso a Scuola.

Sono perciò quesiti che richiedono agli studenti di sfruttare le conoscenze apprese a scuola in Italiano e in Matematica e di utilizzarle per rispondere alle domande proposte all’interno delle Prove.

Come sono strutturate le Prove per il grado 10

Come abbiamo anticipato, il grado 10 partecipa alle Prove di Italiano e di Matematica in diverse giornate di maggio, decise dalla Scuola. 

La Prova di Italiano misura le competenze di Lettura con domande relative a diverse tipologie di testo e verifica l’acquisizione di conoscenze e competenze grammaticali. Si divide pertanto in due sezioni: comprensione della lettura e riflessione sulla lingua.

Nella prima sezione viene richiesto allo studente di leggere quattro testi di tipo e di lunghezza diversa, su cui vengono poi poste delle domande. La seconda parte della prova si compone di una serie di quesiti indipendenti l’uno dall’altro, relativi ai diversi ambiti che sono oggetto di indagine.

La Prova di Matematica del grado 10 misura le conoscenze e le competenze acquisite fino a questo punto del percorso scolastico in quattro ambiti specifici (numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni). 

Al termine dell’obbligo formativo lo studio della Matematica deve garantire agli studenti l’acquisizione dei saperi e delle competenze che li pongono nelle condizioni di possedere una corretta capacità di giudizio e di sapersi orientare consapevolmente nei diversi contesti di vita.

Due esempi di domanda di Italiano

Nella Prova di Italiano gli studenti rispondono a domande relative a un testo. In questo caso si tratta del brano Ispirati dagli archivi 2016. Alla scoperta dei documenti che non ti aspetti tratto da A. Borella, La Repubblica, Cultura, 4 aprile 2016.

Leggi attentamente il testo

Tratto da: A. Borella, “Ispirati dagli archivi 2016”. Alla scoperta dei documenti che non ti aspetti, La Repubblica, Cultura, 4 aprile 2016.

Il primo esempio di domanda interessa il Macro aspetto Ricostruire il significato del testo, a livello locale o globale e nella descrizione dei livelli di competenza questo quesito può essere ricondotto al Livello 1.

In questo caso lo studente deve ricostruire un nesso causale che permette di giustificare l’uso di una parola cogliendo i legami logici esistenti tra due frasi contigue del testo. Nello specifico, è richiesto di riconoscere il valore e la particolare connotazione che un aggettivo nuovo  assume nel testo. 

La seconda domanda invece misura il Macro aspetto Riflettere sul contenuto o sulla forma del testo, a livello locale o globale, e valutarli e interessa il Livello 3

Allo studente si chiede di risalire al significato autentico di una frase complessa particolarmente pregnante. La frase riportata è sintetica e densa di significato: per essere compresa deve essere opportunamente smontata e rimontata. In particolare, la prima parte richiede che se ne colga il significato in modo ampio, anche ponendo un interrogativo che faccia da collegamento con la seconda parte.

Due esempi di domanda di Matematica

Le Prove di Matematica richiedono agli studenti di rispondere ad alcune domande legate a uno dei quattro ambiti di contenuto previsti dal Quadro di Riferimento e a una delle tre dimensioni previste per la Matematica (Conoscere, Risolvere i problemi, Argomentare).

Di seguito vi riportiamo due esempi di domanda per Matematica che interessano la dimensione Risolvere i problemi; il primo riguarda l’Ambito Numeri mentre il secondo Dati e previsioni.


Il grafico di seguito riporta il numero di e-book reader (lettori di libri elettronici) venduti nei mesi di luglio, agosto e settembre da un negozio di informatica. Negli altri nove mesi dell’anno lo stesso negozio ha venduto in media 18 e-book reader al mese.

Mettiti alla Prova

Se vuoi approfondire l’argomento e toccare con mano i contenuti di una domanda INVALSI puoi visitare la sezione Formazione di INVALSIopen, che contiene la rubrica Mettiamoci alla Prova. All’interno di questa ci sono numerosi esempi di domande, alle quali si può rispondere in maniera interattiva e conoscere meglio cosa indagano effettivamente.

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Foto di Depositphotos

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON