Il confronto sui cambiamenti in atto nella nostra Scuola sollecita considerazioni e interrogativi su come intervenire per produrre miglioramenti nel sistema di istruzione e formazione. Ospite del nostro Editoriale, Gianluca Argentin – Professore Associato di Sociologia dell’istruzione dell’Università degli Studi Milano Bicocca – ci guida in un interessante percorso di riflessione su questo tema.
Il Professor Gianluca Argentin e il Presidente Ricci affrontano in questa conversazione alcuni aspetti nodali sul delicato tema del miglioramento del sistema di istruzione, in rapporto al quale e all’interno del quale è vivo il dibattito che ruota intorno a parole fondamentali, quali innovazione, qualità, professionalità.
Sono argomenti che assumono nel contesto attuale una speciale rilevanza per ragioni molteplici, che si riverberano sul mondo della scuola ponendole sfide impegnative, come quella di
dover mediare tra istanze di innovazione e mantenimento della tradizione e dei saperi tradizionali
confrontandosi con una popolazione il cui livello di istruzione è più elevato che in passato e pone maggiori richieste.
Questo genera per il sistema scolastico l’esigenza di un rilegittimarsi quotidiano in rapporto a sfide crescenti, che cambiano rapidamente e alle quali rispondere attraverso un insegnamento di qualità, che attesti l’autorevolezza della scuola e valorizzi la professionalità del corpo docente visto nella sua dimensione collegiale.
Come afferma Argentin
non è la professionalità del singolo insegnante a legittimare l’istituzione scolastica ma la professionalità del corpo docente […] oggi più che in passato gli insegnanti devono configurarsi […] come un gruppo di figure educanti ciascuna con le proprie specificità […] ma anche, soprattutto all’interno, con grande capacità di ascolto reciproco […] il grande sapere esperienziale della scuola è un sapere collettivo e come tale deve essere promosso se vogliamo far fronte alle sfide.
L’esigenza di dare sostegno alla scuola in un panorama così articolato e complesso coinvolge anche il mondo della ricerca, che attraverso le evidenze messe in luce dai dati può porsi in ascolto delle esigenze espresse dall’interno dai diversi attori dell’istituzione scuola per rendere l’innovazione una realtà dinamica, generatrice di miglioramento.
Approfondimenti
Foto di Depositphotos