Il Digital Education Action Plan 2021-2027

Il piano dell’Unione Europea per l’educazione fa tesoro delle esperienze di apprendimento online e a distanza vissute durante la crisi COVID-19 per comprendere a fondo i bisogni emersi nella Scuola e ripensare l’istruzione e la formazione per l’era digitale.

piano d'azione per l'educazione digitale UE 2021-2027

Che ruolo attribuiremo all’istruzione digitale nella Scuola del prossimo futuro? 

L’esperienza vissuta durante la pandemia ha rappresentato un banco di prova per le competenze digitali e ora serve una vera rivoluzione per stare dietro al cambiamento.  

Quanto e dove è necessario investire? Perché è importante porre delle priorità educative? Come costruire strategie comuni efficaci, eque ed inclusive?

Applicazioni, piattaforme e software non bastano, anche se sono senz’altro fondamentali per la Didattica a Distanza Integrata. 

La necessità di supportare gli educatori spinge soprattutto a intervenire sulle competenze degli insegnanti e degli studenti, sui contenuti e i programmi di studio, sulla valutazione e sui quadri giuridici

L’educazione digitale in Europa: a che punto siamo

Anche l’Unione Europea intende fare propria la sfida del cambiamento a fianco degli Stati membri.

Nell’ambito dei programmi e fondi europei previsti per il settennato 2021-2027, la Commissione europea ha previsto un piano d’azione dedicato all’educazione digitale.

Il Digital Education Plan dovrà rispondere alla rapidità della trasformazione tecnologica delle nostre società, colmando le disuguaglianze che emergono a livello territoriale per quanto riguarda l’istruzione digitale. 

La consultazione condotta dalla Commissione Europea

Per definire delle linee guida e gli obiettivi comuni, la Commissione ha innanzitutto realizzato una consultazione pubblica rivolta a insegnanti e educatori, istituti di istruzione e formazione, genitori e studenti, ma anche il grande pubblico, datori di lavoro e imprese.

Al centro della consultazione ci sono state le esperienze di apprendimento durante la crisi COVID-19 per comprendere a fondo i bisogni emersi e la situazione di partenza.

  • Quasi il 60% degli intervistati non aveva mai utilizzato l’apprendimento a distanza e online prima della crisi pandemica
  • Il 95% ritiene che si sia segnato un punto di svolta per l’uso della tecnologia nell’istruzione e nella formazione
  • Gli intervistati chiedono risorse e contenuti per l’apprendimento online più pertinenti, interattivi e facili da usare
  • Oltre il 60% ritiene di aver migliorato le proprie competenze digitali durante la crisi e oltre il 50% degli intervistati desidera continuare a migliorarsi
infografica consultazione europea educazione digitale

Le capacità e le competenze digitali degli insegnanti sono state valutate dagli intervistati della consultazione come la componente più importante dell’istruzione digitale.

Restano da sciogliere molti dei nodi emersi durante la chiusura delle scuole:

  • È mancata una pianificazione per la didattica digitale adottata con modalità diverse da Paese a Paese
  • Si sono rafforzati i divari digitali e le difficoltà nel garantire equità e inclusione nell’offerta didattica
  • Le persone con disabilità hanno segnalato problemi di accesso alle risorse educative, carenza di competenze degli insegnanti, di sostegno tecnico e di tecnologia assistiva
  • Anche l’istruzione per adulti ha vissuto scossoni, con un’alta percentuale di abbandono dei corsi
  • Gli studenti hanno espresso la necessità di maggiori interazioni con gli insegnanti, più comunicazione e sostegno per la salute e il benessere mentale 
  • Anche per i genitori c’è bisogno di ricevere maggiore assistenza su come sostenere i propri figli nell’apprendimento online e a distanza

Il Digital Education Plan europeo: priorità strategiche e attività 

Molte famiglie a basso reddito non hanno accesso ai computer e l’accesso alla banda larga varia notevolmente nell’UE a seconda del reddito familiare (Eurostat 2019)

Più di 1 giovane su 5 in tutta l’UE non riesce a raggiungere un livello base di competenze digitali

Meno del 40% degli educatori si sentiva pronto a utilizzare le tecnologie digitali nell’insegnamento, con grandi differenze in tutta l’UE (OCSE 2018)

Le lezioni apprese nel periodo pandemico saranno alla base del piano europeo per l’educazione digitale.

Il Digital Education Action Plan prevede 2 priorità strategiche.

1. Sviluppo di un ecosistema educativo digitale ad alte prestazioni

La prima priorità si concentra sulla necessità di realizzare il giusto ambiente per una crescita umana e tecnologica nell’era digitale. Questo significa potenziare l’istruzione:

  • Implementare infrastrutture, connettività e apparecchiature digitali
  • Pianificare e sviluppare capacità digitali efficaci, comprese capacità organizzative aggiornate
  • Preparare insegnanti con competenze digitali
  • Creare contenuti di apprendimento di alta qualità, strumenti di facile utilizzo e piattaforme sicure che rispettano la privacy e gli standard etici

2. Migliorare le competenze e le abilità digitali per la trasformazione digitale

La seconda priorità si propone di sostenere il passaggio all’apprendimento online e all’uso delle tecnologie digitali che il Covid-19 ha accelerato accompagnando i cittadini ad acquisire:

  • Abilità e competenze digitali di base sin dalla tenera età (alfabetizzazione digitale, compresa la lotta alla disinformazione, educazione informatica e buona conoscenza e comprensione delle tecnologie ad alta intensità di dati, come l’intelligenza artificiale)
  • competenze digitali avanzate per formare profili digitali specializzati, garantendo alle donne e alle giovani ragazze di essere equamente rappresentate negli studi e nelle carriere digitali

È chiaro che il piano europeo è un quadro di interventi complesso, che richiede di aumentare la cooperazione per coordinare le politiche nazionali e regionali e diffondere le buone pratiche

A questo scopo viene creato un Hub Europeo dell’Educazione Digitale, che promuoverà la discussione sull’educazione digitale e ne verificherà i progressi in Europa. 

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Foto in alto e grafica di: European Commission – Education & Training – Digital Education Action Plan (2021-2027)

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON