Uno dei numerosi interventi che hanno animato il nono Seminario I dati del e per il sistema educativo: strumenti per la ricerca e la didattica ha avuto come focus un recente libro del Presidente Roberto Ricci, Le competenze digitali nella scuola. Un ponte tra passato e futuro.
È un tema intorno al quale si concentrano aspettative ma anche perplessità e resistenze al cambiamento e sul quale è perciò importante promuovere e incoraggiare un dibattito costruttivo.
Le sfide molto complesse con le quali si confrontano i sistemi scolastici e formativi richiedono una riflessione educativa e pedagogica complessiva, alla cui costruzione partecipino tutti gli attori sociali e ogni singolo cittadino. È questa una condizione importante per far sì che il progresso connesso alla digitazione sia non solo trasformazione ma reale cambiamento.
La scuola è quindi il luogo elettivo in cui l’innovazione prende forma, perché è a scuola che si formano le competenze fondamentali necessarie a fare della transizione digitale una risorsa condivisa e inclusiva.
La digitalizzazione è quindi un’occasione da cogliere, un’opportunità rispetto alla quale, afferma il Presidente dell’INVALSI,
La digitalizzazione richiede e sollecita però competenze di elevato livello, una delle quali è senza dubbio lo sviluppo del pensiero critico, che passa attraverso una capacità di leggere in profondità e di dibattere su ciò che si legge e su ciò di cui si parla, di usare in modo costruttivo competenze fondamentali nella quotidianità di ciascuno.
È quanto affermano del resto i documenti europei. Questi, oltre a sottolineare il valore della scuola, insistono anche su un altro elemento che forse opportuno ribadire:
Un uso consapevole delle risorse – di quelle digitali come di quelle non tecnologiche – ci richiede la capacità di riflettere profondamente su informazioni, fatti ed eventi per essere in grado di rapportarci a questi in modo cooperativo e innovativo. E chi più della scuola può insegnarci questo?
Approfondimenti
- IX Seminario I dati del e per il sistema educativo: strumenti per la ricerca e la didattica
- La trasformazione digitale. Un’opportunità non solo digitale
- Le competenze digitali nella scuola. Un ponte tra passato e futuro
- Il Digital Education Action Plan 2021-2027
- European Education Area. Quality education and training for all
- L’educazione nell’era digitale per il benessere e la felicità
Foto di Depositphotos