Come è andato l’anno scolastico che si è appena concluso? Ricostruiamolo direttamente attraverso le voci di alcuni insegnanti che, con i propri studenti, si sono messi alla prova tra didattica a distanza, nuove modalità di valutazione, opportunità e sfide da affrontare.
La campanella è suonata. È quella dell’ultimo giorno di scuola. Solo che questo non è un anno come tutti gli altri.
Il 2019-2020 sarà ricordato infatti come un anno scolastico fuori dall’ordinario.
L’anno in cui le scuole di tutta Italia sono rimaste chiuse, con l’interruzione della didattica in presenza e la necessità di reinventare il modo di stare a Scuola.
L’anno in cui la Scuola con la esse maiuscola ha proposto una soluzione di emergenza: la didattica a distanza.
Lo abbiamo chiesto a chi quest’anno lo ha vissuto da protagonista: gli insegnanti di alcune scuole italiane.
Ecco cosa ci hanno raccontato sulla loro esperienza di didattica, valutazione e relazione a distanza con i propri studenti.
Quali sono state le difficoltà maggiori incontrate dagli studenti?
I docenti che INVALSIopen ha intervistato hanno evidenziato soprattutto due aspetti:
Difficoltà tecnico-operative
La Scuola è stata di sostegno e ha messo a disposizione computer e tablet.
La gestione delle classi virtuali, inizialmente complessa, è stata poi sempre più facile con il passare dei giorni, man mano che alunni e insegnanti hanno acquisito le competenze necessarie.
Difficoltà didattico-relazionali
Nella didattica a distanza la relazione è quasi sempre a due oppure in modalità frontale di gruppo, ma con una ridotta possibilità di interazione.
Si perde cioè la dinamica della relazione in classe come stimolo reciproco in un’ottica di apprendimento cooperativo.
Su questo aspetto c’è una opinione condivisa tra i docenti:
Il rischio è duplice:
gli studenti più motivati possono soffrire la diminuzione della quantità di lavoro che si riesce a gestire in un’ora
mentre i più fragili socialmente e culturalmente possono perdersi più facilmente.
Quali sono stati invece gli aspetti più apprezzati?
I materiali prodotti dagli insegnanti per supportare i ragazzi nella didattica a distanza sono stati di grande supporto:
L’interrogazione canonica può mettere ansia. La relazione più personalizzata è stata un elemento considerato positivo da molti.
La DaD ha anche unito la classe: laddove c’erano particolari divisioni ora i ragazzi si aiutano tra loro.
Sono aspetti che cercherete di ottimizzare anche dopo la riapertura delle scuole?
Tra i nuovi strumenti che i docenti vorrebbero tenere anche nella didattica in presenza troviamo:
La possibilità di individualizzare i percorsi didattici
L’opportunità di utilizzare la class room virtuale e gli altri strumenti tecnologici
Come si valuta la didattica a distanza? Che riflessione avete fatto sulla valutazione in itinere e finale?
Anche se il passaggio dalla modalità in presenza a quella a distanza è stato repentino, è stato chiaro molto presto che la valutazione a distanza non poteva essere la stessa di quella in presenza.
Sono state elaborate delle linee guida e delle griglie per integrare alla valutazione disciplinare una valutazione formativa.
I docenti hanno poi scelto autonomamente quali strumenti utilizzare in classe:
In conclusione, in un anno scolastico così fuori dall’ordinario siete soddisfatti di quanto siete riusciti a fare?
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, consulta la Cookie Policy. Cliccando “Accetto” acconsentirai all'uso dei cookies, cliccando su "Rifiuto" li rifiuterai.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. I cookie che sono categorizzati come necessari sono conservati sul tuo browser e sono necessari per le funzionalità di base del sito. Questo sito utilizza anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come viene utilizzato il sito. Questi cookie possono essere conservati sul tuo browser solo col tuo consenso. Puoi scegliere di non dare il consenso per questi cookie, ma questo potrebbe peggiorare la tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono essenziali per il corretto funzionamento del sito. Questi cookie assicurano le funzionalità di base del sito in maniera anonima.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 anno
Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicitari".
cookielawinfo-checkbox-analytics
1 anno
Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Statistici".
cookielawinfo-checkbox-functional
1 anno
Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary
1 anno
Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others
1 anno
Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri".
cookielawinfo-checkbox-performance
1 anno
Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Di preferenza".
CookieLawInfoConsent
1 anno
Registra la scelta effettuata dall'utente relativamente all'accettazione dei cookie. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale.
Questi cookie servono a supportare delle funzionalità del sito non essenziali. Queste funzionalità includono l’incorporamento di contenuti come video o post provenienti da altri siti o dai social network.
Questi cookie ci aiutano a conservare le impostazioni personali relative alla navigazione sul sito come ad esempio le preferenze relative alla lingua, così da fornirti una migliore esperienza di navigazione.
Questi cookie raccolgono informazioni come il numero dei visitatori del sito e quali pagine vengono visualizzate. Questi dati ci aiutano a comprendere il funzionamento del sito e come questo può essere migliorato.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
2 anni
Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_ga_5LBB0NMXZR
2 anni
Questo cookie è installato da Google Analytics.
_gat_gtag_UA_140912317_1
1 minuto
Impostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid
1 giorno
Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
CONSENT
2 anni
YouTube imposta questo cookie tramite i propri video incorporati e registra dati statistici anonimi.
Il nostro sito potrebbe mostrare annunci pubblicitari. Questi cookie permettono di personalizzare gli annunci che potresti visualizzare per renderli più adatti a te. Questi cookie inoltre permettono di monitorare l’efficienza delle campagne pubblicitarie.Le informazioni conservate in questi cookie possono essere usate da terze parti per mostrarti annunci personalizzati anche su altri siti.
Cookie
Durata
Descrizione
yt-remote-connected-devices
persistente
YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente che visualizza il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-id
persistente
YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente che visualizza il video YouTube incorporato.
yt.innertube::nextId
persistente
Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube l'utente ha visto.
yt.innertube::requests
persistente
Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube l'utente ha visto.