A fine gennaio scade il termine per partecipare alle Prove Formative messe a disposizione dall’INVALSI all’interno del Progetto Percorsi e Strumenti INVALSI.
Le tante scuole che hanno aderito stanno ricevendo in questi giorni i dati relativi alle somministrazioni effettuare degli strumenti di Italiano, Matematica e Inglese.
In questi mesi numerose scuole hanno aderito al Progetto Percorsi e Strumenti INVALSI e stanno partecipando anche attraverso la somministrazione delle Prove Formative.
Come spieghiamo nella sezione dedicata sul nostro sito, queste Prove sono pensate per supportare la valutazione in ingresso e in itinere degli studenti rispetto ai traguardi di competenza e di contenuto previsti per il grado scolastico precedente a quello in cui tali strumenti possono essere presentati agli studenti.
Questo significa che le Prove si rivolgono principalmente a studenti che si trovano nelle classi successive a quelle che annualmente partecipano alle Rilevazioni nazionali e ricoprono una funzione diagnostica-formativa e non sommativa.
Scopi e destinatari sono quindi diversi da quelli che caratterizzano le Prove nazionali, ma per entrambe le misurazioni l’INVALSI restituisce alle scuole gli esiti ottenuti, offrendo così loro un ulteriore dispositivo che può affiancare quelli già applicati dai docenti per valutare i propri studenti.
Per ciascuno strumento somministrato, vengono restituiti una serie di dati organizzati su più livelli di aggregazione e la loro consultazione è limitata al Dirigente scolastico e al docente responsabile del progetto.
Il primo ha accesso ai risultati di tutti i gruppi di studenti, mentre il secondo può visualizzare esclusivamente i risultati dei gruppi di studenti da lui gestiti.
In questo articolo vi presentiamo quali sono le informazioni che si possono ottenere rispetto agli esiti conseguiti e i passaggi da seguire per accedere alla restituzione dati.
Quali dati vengono restituiti
La restituzione dati fornita dall’INVALSI per le Prove formative offre diverse modalità per visualizzare gli esiti ottenuti dagli studenti. I risultati sono infatti organizzati secondo tre tipi di restituzione e sono spesso accompagnati da grafici o tabelle che ne facilitano la lettura.
In questo modo la persona che vuole visualizzare i dati può trovare facilmente le informazioni che gli servono e organizzare eventuali attività di rinforzo o di recupero utilizzando solamente quegli aspetti che gli interessano.
Nella pagina di restituzione i dati sono organizzati secondo tre livelli:
- Risultati per strumento
- Risultati per identificativo studente
- Risultati per domande
Data la complessità e numerosità di informazioni presenti nella restituzione dati abbiamo riassunto nell’infografica sottostante le caratteristiche principali delle modalità di visualizzazione dei risultati e le tipologie di dati disponibili nella sezione dedicata.
Per ciascun livello di restituzione sono disponibili i risultati conseguiti dal gruppo e dal singolo studente ed è possibile ottenere numerose informazioni sia generali sia specifiche sulla Prova, a seconda del tipo di aggregazione che si decide di seguire e ottenere report con dati differenziati tra loro.
Come accedere alla restituzione dati
Dopo che la scuola ha somministrato le Prove, l’INVALSI abilita le credenziali dei ruoli interessati e dà loro la possibilità di accedere alla pagina dedicata alla restituzione dati per la consultazione dei risultati.
Ma quali sono i passaggi da seguire per arrivare alla sezione dedicata?
Per vedere i risultati dei gruppi di studenti, la prima cosa da fare è accedere all’Area riservata con le proprie credenziali ed entrare nella sezione Formative Testing.
All’interno di questa sezione sono presenti una serie di moduli web, ciascuno dei quali con una funzione specifica.
Nel modulo web denominato restituzione dati è riportato l’elenco dei gruppi di studenti e la lista degli strumenti somministrati a ciascun gruppo.
A questo punto è possibile cliccare sul pulsante dello strumento per accedere alla pagina di restituzione vera e propria e selezionare quindi i dati che si intendono visualizzare tra le diverse opzioni presenti.
A seconda del tipo di aggregazione selezionato le scuole possono estrapolare i risultati che gli interessano e ottenere gli esiti delle somministrazioni di ciascun gruppo di studenti con diversi report; come abbiamo visto questi organizzano i risultati per: strumento, identificativo studenti e domande.
In tal modo il risultato conseguito alle Prove può essere visto da diverse angolature e secondo livelli di approfondimento che possono andare da un’analisi generale a una più specifica.
Approfondimenti
- Le informazioni sul Progetto Percorsi e Strumenti INVALSI
- Le risorse del Progetto Percorsi e Strumenti INVALSI
- I video Formativi del Progetto Percorsi e Strumenti INVALSI
- I webinar Formativi del Progetto Percorsi e Strumenti INVALSI
- Le informazioni sul Formative Testing
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen