Sviluppare il pensiero creativo nei giovani. Cosa dice PISA 2022

Favorire nei giovani lo sviluppo del pensiero creativo può aiutarli ad essere cittadini attivi, capaci di affrontare sfide individuali e collettive complesse, contribuendo così a migliorare la società in cui vivono. Per questo misurare il Creative Thinking dei quindicenni è stato uno degli obiettivi dell’indagine OCSE PISA 2022, i cui risultati offrono spunti interessanti per indirizzare l’azione educativa e formativa della scuola verso la promozione della capacità creativa.  

Affrontare le attività quotidiane in modo flessibile e non convenzionale, producendo idee diverse e originali in risposta ai bisogni che i diversi contesti di vita pongono, è un’esigenza ormai da tempo riconosciuta come essenziale per una piena partecipazione alla vita economica e sociale.

Avere dati per riflettere

Favorire nei giovani lo sviluppo del pensiero creativo diventa quindi una priorità formativa, in risposta alla quale l’OCSE ha condotto l’indagine internazionale per misurare il Creative Thinking espresso dai quindicenni che prendono parte all’Indagine periodica PISA.

Anche il nostro Paese ha partecipato allo studio e questo ci permette di delineare per la prima volta un profilo dei nostri giovani in merito alle loro capacità e abilità creative.

Attraverso dati oggettivi, infatti, si può approfondire la riflessione sui modi e sugli strumenti che la scuola può introdurre per valorizzare e favorire l’educazione alla creatività e su quanto attualmente il nostro ambiente scolastico faccia in tal senso.

Promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze è infatti un tema di grande rilievo per la pedagogia contemporanea e agire per il suo sviluppo è una richiesta che anche le Rilevazioni nazionali mettono sicuramente in luce.

Oltre la forma tradizionale

Attraverso 32 item di tipo interattivo, diversi e più dinamici dei tradizionali quesiti che richiedono una risposta scritta o la scelta di un’alternativa corretta in un ventaglio di possibilità strutturate, viene misurata la capacità dei giovani di:

  • generare idee diverse
  • produrre idee creative
  • valutare e migliorare le idee

Sono capacità che rientrano in quattro domini – espressione scritta, espressione visiva, risoluzione di problemi sociali e risoluzione di problemi scientifici – il cui possesso può influenzare in modo positivo il loro rendimento scolastico e un positivo inserimento sociale.

Fonte: Rapporto PISA 2022 Creative Thinking

Il pensiero creativo è infatti una risorsa importante a sostegno della capacità personale di interpretare e attribuire significato alle esperienze che si incontrano nel vivere quotidiano e di generare soluzioni a problemi, con indubbie ripercussioni positive sullo sviluppo dell’identità personale.

I risultati dell’Indagine sul Creative Thinking in PISA 2022

L’8 ottobre 2024 sono stati presentati i Risultati dell’Indagine sul Pensiero Creativo in PISA 2022.

La presentazione è stata trasmessa in diretta sul Canale YouTube di INVALSIopen.

video

Vedi i Risultati OCSE PISA 2022 Creative Thinking

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Foto di Depositphotos

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON