Il Pensiero Creativo nell’Indagine OCSE PISA 2022

Nell’edizione 2022 dell’Indagine internazionale OCSE PISA i ragazzi che hanno partecipato sono stati valutati anche in un nuovo ambito: il Pensiero Creativo. Vediamo insieme perché è importante misurare il Creative Thinking.

Il Pensiero Creativo nell'Indagine OCSE PISA 2022

Nel 2023 saranno pubblicati i primi risultati dell’Indagine internazionale OCSE PISA 2022. Successivamente saranno pubblicati ulteriori rapporti che approfondiranno i dati raccolti e, nel 2024, saranno pubblicati i risultati dell’indagine sul Creative Thinking.

PISA e il Creative Thinking

Il Programme for International Student Assessment è un’indagine internazionale organizzata dall’OCSE e che coinvolge oltre 80 Paesi. L’obiettivo è valutare in quale misura gli studenti abbiano acquisito conoscenze e abilità essenziali per la piena partecipazione alla vita economica e sociale.

L’indagine rileva le competenze degli studenti in tre aree di competenza: Lettura, Matematica e Scienze. PISA approfisce inoltre le conoscenze in materia finanziaria e, per ogni ciclo triennale di indagine, introduce un dominio innovativo: nel 2018 è stata misurata la competenza globale, nel 2022 il Pensiero Creativo.

La valutazione del Pensiero Creativo

La valutazione del Pensiero Creativo in PISA 2022 misura la capacità degli studenti di impegnarsi in modo produttivo nella generazione, nella valutazione e nel miglioramento di idee che possono portare a soluzioni originali ed efficaci, a progressi nella conoscenza ed espressioni di immaginazione di grande impatto.

Il Pensiero Creativo è quindi il modo di pensare che porta alla generazione di idee preziose e originali.

Tutte le persone sono in grado di praticare la creatività e il Creative Thinking può essere applicato non solo a contesti legati all’espressione dell’immaginazione, come la scrittura creativa o le arti, ma anche ad altre aree in cui la generazione di idee è funzionale all’indagine delle problematiche della società.

PISA ha esaminato le capacità degli studenti di generare idee diverse e originali e di valutare e migliorare le idee, in quattro domini:

  • espressione scritta
  • espressione visiva
  • risoluzione di problemi sociali
  • risoluzione di problemi scientifici

Gli studenti sono stati testati con domande che non prevedono un’unica risposta corretta: è stato chiesto loro di fornire risposte multiple e distinte o di generare una risposta non convenzionale.

La Prova di Creative Thinking in PISA 2022 ha inoltre introdotto degli innovativi quesiti a cui è possibile rispondere con uno strumento di progettazione visiva, che consente di produrre un artefatto grafico come alternativa alla tradizionale risposta scritta.

L’utilità del Pensiero Creativo

Il Pensiero Creativo può avere un’influenza positiva sull’interesse e sul rendimento scolastico degli studenti, sull’identità e sullo sviluppo socio-emotivo supportando l’interpretazione di esperienze, azioni ed eventi in modi nuovi e significativi dal punto di vista personale.

Inoltre, il Creative Thinking può aiutare gli studenti ad adattarsi a un mondo in costante e rapido cambiamento.

Supportare il Pensiero Creativo degli studenti può quindi aiutarli a contribuire allo sviluppo della società in cui vivono. Ragazzi capaci di pensare in maniera creativa e non convenzionale possono infatti fornire un contributo importante in termini di innovazione e di creazione di conoscenza.

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Foto di Depositphotos

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON