Dalle ore 15.30 del 15 novembre 2022 sarà possibile effettuare l’iscrizione degli alunni alle Prove INVALSI 2023.
Ogni anno l’INVALSI comunica alle scuole italiane le date per iscrivere le classi interessate dalla rilevazione nazionale per l’anno corrente. La valutazione esterna coinvolge gli alunni delle classi II e V della scuola primaria, gli allievi delle classi III della scuola secondaria di primo grado e gli studenti delle classi II e V della secondaria di secondo grado.
Per l’anno scolastico 2022-2023, le iscrizioni alle Prove INVALSI 2023 si potranno effettuare dal 15 novembre 2022 alle ore 15.30, e potranno essere effettuate fino alle ore 17.30 del 7 dicembre 2022.
È un arco di tempo lungo per permettere alle Segreterie scolastiche, responsabili di questa procedura, di inserire con sufficiente tranquillità le informazioni necessarie per iscrivere la propria scuola.
Le iscrizioni si concludono quindi con un largo anticipo rispetto al periodo delle somministrazioni; ciò dà la possibilità sia al Dirigente scolastico sia agli insegnanti di organizzare e preparare per tempo l’appuntamento annuale con la valutazione esterna.
Ricordiamo che, come di consueto, anche quest’anno le Prove INVALSI si svolgeranno da marzo a maggio.
Per aderire, la Segreteria scolastica di ciascun istituto deve accedere alla propria area riservata, dove può riempire i diversi moduli disponibili e compilare tutti i campi richiesti per concludere l’iscrizione.
Approfondimenti
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen
Foto di Depositphotos