Insegnamento e apprendimento nell’epoca COVID-19 e oltre
L’8 settembre l’UNESCO celebra l’International Literacy Day 2020 per non dimenticare che l’alfabetizzazione è un diritto essenziale per lo sviluppo e il benessere di individui, famiglie e società.
L’8 settembre è la Giornata internazionale dell’Alfabetizzazione (International Literacy Day) UNESCO, un’occasione di riflessione sul tema del diritto all’istruzione e i sui suoi stretti legami con lo sviluppo della dignità umana.
Come si legge nel documento di presentazione della quarta edizione di GRALE, Rapporto Globale sull’Apprendimento e l’Istruzione degli adulti a cura dell’UNESCO:
Ogni anno dal 1967, la Giornata Internazionale per l’Alfabetizzazione riporta l’attenzione della comunità internazionale su un diritto che non è ancora garantito a tutti, anche nell’era digitale e della conoscenza globale.
Le celebrazioni per la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione 2020
Le celebrazioni del 2020 per l’International Literacy Day sono dedicate all’insegnamento e all’apprendimento nel contesto della crisi COVID-19 che ha inevitabilmente aggravato lo svantaggio educativo di alcune fasce della popolazione mondiale.
La discussione è animata dall’UNESCO attraverso il programma di due conferenze virtuali:
Si analizzerà anche il ruolo degli educatori, oltre che le politiche e le misure efficaci per supportarli nelle prassi di apprendimento.
Programma Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione
8 settembre 2020
Ore 13:30-15:30
Insegnamento e apprendimento dell’alfabetizzazione nella crisi COVID-19 e oltre: il ruolo degli educatori e delle pedagogie che cambiano
Ore 16:00-17:00
Incontro con i vincitori dei Premi internazionali di Alfabetizzazione dell’UNESCO 2020
Questo il link per accedere alle due conferenze.
Che cosa significa alfabetizzazione
Ma cosa si intende con il termine literacy, comunemente tradotto in italiano con la parola alfabetizzazione?
Il significato è evoluto nel tempo parallelamente allo sviluppo delle nostre società.
Per rendersene conto basta ripercorrere il progresso delle diverse definizioni fornite dall’UNESCO stesso a partire dal 1958 e poi di seguito aggiornate ogni 20 anni circa in senso sempre più plurale e funzionale.
Questo approccio si trova in parte in alcune indagini internazionali che mirano a valutare lo stato della literacy nei diversi Paesi del mondo, come quelle svolte dall’OCSE con il Programma PISA.
Tuttavia, proprio nel contesto dell’indagine PISA, il termine literacy ha assunto via via un’accezione più ampia. Molti studiosi ritengono quindi che, in questo caso, una traduzione con competenze sembrerebbe più idonea.
Pluralità di alfabetizzazione
L’alfabetizzazione comporterebbe cioè un set più ampio di abilità e competenze rispetto a quello di base comprendente la lettura, la scrittura e le abilità aritmetiche.
Ne fanno parte ad esempio la competenza digitale e le life skill, le abilità per la vita, che richiedono un apprendimento e un’applicazione sostenuti nel tempo per raggiungere livelli avanzati.
Anche l’Unione Europa, seguendo la letteratura in materia, interpreta la literacy con una connotazione che abbraccia sempre più una pluralità di alfabetizzazioni necessarie alla vita comune, alla partecipazione al mondo del lavoro e alla cittadinanza attiva.
La ricerca sulla dispersione scolastica implicita
In questo senso, la conoscenza del fenomeno dell’analfabetismo funzionale negli adulti si arricchisce anche degli studi e della ricerca INVALSI che hanno reso osservabile il fenomeno della dispersione scolastica implicita.
Prevenire il fenomeno della dispersione fin dall’inizio della vita scolastica può contribuire in modo sostanziale a migliorare in età adulta l’alfabetizzazione, intesa come parte integrante dell’apprendimento permanente, anche in prospettiva del raggiungimento dell’Obiettivo 4 dell‘Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile:
Approfondimenti
- L’impatto del Coronavirus sulla povertà educativa
- Literacy and non-formal education – UNESCO
- Documento di Lavoro del Parlamento Europeo sull’analfabetismo funzionale ed emarginazione sociale
- 4° Global Report on Adult Learning and Education
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen