Due strumenti INVALSI per la Scuola

Le scuole hanno ripreso la loro regolare attività e in questo primo mese l’INVALSI ha messo a disposizione due strumenti relativi ai dati delle Rilevazioni nazionali 2021-2022. Questi sono il tutorial per la lettura dei risultati nazionali e gli open data relativi ai dati dello scorso anno scolastico.

duestrumenti_scuola

La scuola ha ormai ripreso la regolare attività da circa un mese e si prepara ad affrontare il nuovo anno scolastico mettendo in campo gli strumenti didattici e valutativi a disposizione. 

Come avviene ormai da diversi anni, l’INVALSI contribuisce all’attività valutativa in classe fornendo due utili strumenti, pensati per aiutare i docenti a interpretare i risultati specifici della propria scuola nelle rilevazioni nazionali e per promuovere un maggiore utilizzo – non solo nella scuola – attraverso la disponibilità dei dati campionari e censuari scaricabili sul sito del nostro Istituto.

Questi sono:

  • il tutorial sulla restituzione dati INVALSI alle Scuole
  • gli open data territoriali e campionari

Il tutorial sulla restituzione dati INVALSI

Nell’intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, INVALSI restituisce alle Scuole, in forma riservata, i dati delle Rilevazioni sugli apprendimenti.

In anticipo rispetto agli anni precedenti, il 29 agosto 2022 l’Istituto ha infatti reso accessibili per le classi interessate di tutte le scuole di ogni ordine e grado i dati relativi alle Prove nazionali 2022.

Circa 11.800 istituti – collegandosi all’area riservata – possono quindi visualizzare i risultati  delle rilevazioni INVALSI sostenute dai propri studenti nel periodo marzo-maggio scorso.

INFOGRAFICA CON ACCCESSO DIFFERENZIATO PER RUOLO
Chi può accedere alle restituzione dati INVALSI

La restituzione dati offerta da INVALSI per ciascuna scuola contiene diversi tipi di tavole e grafici; questi confrontano i risultati delle singole classi e della scuola con le medie a livello nazionale, di macroarea e di regione.
Il raffronto è possibile inoltre con gli allievi di classi e scuole frequentate da studenti comparabili dal punto di vista socio-economico e della preparazione in ingresso.

Oltre a questi aspetti, è disponibile anche la stima del valore aggiunto della scuola; ciò permette di individuare il contributo di ciascuna istituzione scolastica alla crescita dei livelli di apprendimento dei propri allievi, eliminando il peso di fattori di contesto sui quali ciascun istituto scolastico non può intervenire, se non marginalmente.

Ma come leggere tutti questi dati?

Per l’interpretazione di tavole e grafici, all’interno dell’area riservata alle scuole è possibile avvalersi di un tutorial alla lettura dei risultati delle Prove aggiornato. 

Il tutorial è scaricabile sotto ogni grafico e tavola fornita, con lo scopo di aiutare le scuole in una corretta lettura e interpretazione dei dati.

Nei tutorial per la Scuola Primaria è stata aggiunta, rispetto alla versione precedente, una nuova sezione relativa alla Prova di Inglese. I tutorial per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado invece sono stati completamente ripensati per renderli aderenti alla nuova logica delle Prove al computer (CBT).

Per richieste di chiarimento strettamente relative alla restituzione dati e all’interpretazione dei risultati forniti le scuole possono utilizzare il modulo Domande e risposte (scegliendo l’oggetto Restituzione dei risultati alle scuole) oppure scrivere a restituzione.dati@invalsi.it.

Tornano gli open data INVALSI

A partire dall’anno scorso, tutti i dati messi a disposizione dall’INVALSI sono open data.

È possibile quindi scaricare i dati territoriali censuari e campionari in modo agevole, senza dover seguire particolari procedure, purché si rispettino alcuni principi fondamentali legati a questa modalità di fruizione. 

Principi open data
I principi degli open data

I dati sono contenuti all’interno di matrici statistiche in formato .csv o .xls e sono rilasciati sotto licenza Creative Commons (CC BY 4.0 IT); è possibile infatti riprodurre, distribuire, trasmettere e adattare liberamente dati e analisi dell’INVALSI, anche a scopi commerciali, a condizione che venga correttamente citata la fonte.

Attualmente per l’anno scolastico 2021-2022 sono disponibili sul sito invalsi.it i tracciati e i dataset di popolazione per diversi livelli territoriali: nazionale, regionale, macroarea, provinciale e comunale. Per i dati campionari sono al momento disponibili solo i risultati a livello nazionale, di macroarea e regionali.

A chi si rivolgono?

Gli open data non si limitano alla sola consultazione delle scuole ma sono a disposizione del pubblico, delle istituzioni, della stampa e di chiunque fosse interessato di vedere tavole analitiche relative alle indagini di popolazione e campionarie svolte dall’INVALSI a diversi livelli di dettaglio.

Strumenti utili per il PNRR

I dati disponibili e i relativi tutorial possono rappresentare utili strumenti a supporto delle azioni finanziate dal PNRR e ai processi di autovalutazione. 

Un maggior uso dei dati stessi a sostegno dell’organizzazione dell’attività didattica rientrano quindi all’interno di un quadro formativo orientato a costruire una  sinergia sempre maggiore con le istituzioni scolastiche. 

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON