Dati per conoscere, dati per aiutare

Nel consueto appuntamento con L’Editoriale abbiamo rivolto alcune domande a Roberto Ricci, Presidente INVALSI, per conoscere meglio l’Istituto, le sue funzioni e i suoi obiettivi.

video

Nell’intervista il Presidente Ricci ci spiega che una delle principali sfide dell’INVALSI è quella di continuare il percorso di costruzione del Sistema Nazionale di Valutazione delle scuole, che consentirà di rendere ancora più accessibili i dati sulla Scuola agli studenti, alle famiglie, ai ricercatori e alla società tutta.

L’Istituto ha infatti raccolto negli anni una notevole quantità di informazioni sul nostro sistema scolastico e, grazie a ciò che è stato appreso dai dati, è in grado di offrire alla collettività non delle ricette, ma degli esempi.

La disponibilità di esempi sposa due esigenze: fornire delle idee e dare la possibilità a chi queste idee deve utilizzarle di adattarle o di trovarne delle nuove.

Proseguendo con l’intervista, il Presidente Ricci si sofferma sul fatto che l’Istituto non dispone solo dei dati delle Rilevazioni Nazionali. La partecipazione alle indagini internazionali ci permette infatti di

far parte di una rete internazionale piuttosto ampia, nella quale si condividono scelte, metodologie e strategie.

Infine il Presidente ha parlato dell’importanza delle tecnologie per il futuro: queste possono dare un contributo fondamentale al miglioramento della Scuola e della società, consentendoci di declinare in maniera nuova e differente anche cose che conosciamo già.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON