Il Ministero dell’Istruzione ha messo ha disposizione della Scuola una piattaforma online per il Curriculum dello Studente, un documento che racchiude il percorso formativo di ogni allievo.
Il Curriculum dello Studente è un documento che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.
È stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017. Sarà allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo a partire dall’anno scolastico in corso.
La struttura del Curriculum
Il Curriculum dello Studente è suddiviso in tre parti:
- Istruzione e formazione – Questa sezione viene compilata dalle scuole e contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, a eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale
- Certificazioni – Questa sezione, redatta sia dalle scuole che dagli studenti, è inerente alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere
- Attività extrascolastiche – Riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato
È possibile farsi un’idea più chiara sulla struttura di questo curriculum scaricando il modello in formato PDF o attraverso il video sottostante.
Come creare e aggiornare il Curriculum dello Studente
Il Curriculum dello Studente può essere creato, aggiornato e visualizzato attraverso il portale dedicato creato dal Ministero dell’Istruzione.
La creazione del documento prevede alcuni step, che devono essere svolti in diversi momenti sia dagli studenti che dalle segreterie degli istituti scolastici. Il risultato della procedura è il documento completo che ciascun diplomato potrà ritrovare accedendo all’area riservata del portale.
Per entrare nella piattaforma online i ragazzi devono essere in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata e devono aver ricevuto l’abilitazione da parte della segreteria scolastica.
La procedura per la compilazione del Curriculum dello Studente è stata riassunta in due video, uno per gli studenti e l’altro destinato alle segreterie scolastiche.
Sono state create inoltre delle FAQ per gli studenti e per le segreterie contenenti le risposte alle domande più frequenti.
Le competenze nel Curriculum dello Studente
La messa a disposizione del Curriculum dello Studente va a rafforzare il percorso intrapreso dal nostro sistema educativo per valorizzare le competenze acquisite dai ragazzi.
L’obiettivo è quello di rendere più comprensibile ciò che ciascun alunno sa fare, sostituendo o integrando i punteggi con giudizi descrittivi.
Viene inoltre favorita la creazione di un documento arricchito con competenze e attività extrascolastiche, che può racchiudere certificazioni linguistiche e informatiche.
Il nuovo Curriculum dello Studente diviene quindi uno strumento utile per poter descrivere e condividere un profilo dello studente a tutto tondo.
Approfondimenti
- La certificazione delle competenze INVALSI con open badge
- Cosa sono e a cosa servono le soft skill
- La valutazione per l’apprendimento: caratteristiche e finalità
- Nuova valutazione nella Scuola primaria
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen
Foto in alto di: curriculumstudente.istruzione.it