Contrastare il bullismo e cyberbullismo a Scuola: la Piattaforma ELISA

A ottobre del 2018 il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato la Piattaforma ELISA, un percorso di e-learning dedicato ai docenti e ai dirigenti scolastici e nato per contrastare gli episodi di bullismo e cyberbullismo a Scuola.

Piattaforma Elisa bullismo e cyberbullismo

Il fenomeno del bullismo si caratterizza come un abuso di potere da parte di uno o più soggetti in posizione dominante verso vittime spesso più fragili.

La velocità dell’evoluzione tecnologica e la presenza crescente di interazioni sociali online tra ragazzi ha dato vita alla variante del cyberbullismo, fenomeno ancora più complesso da individuare e particolarmente insidioso per la presenza di una platea di spettatori potenzialmente molto vasta e per l’anonimato dietro cui si possono nascondere gli aggressori.

Il ruolo della Scuola

Questi episodi di prevaricazione sono in costante aumento nei gruppi dei pari e nella Scuola, non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Una tendenza preoccupante che implica la necessità di promuovere nuove forme di educazione digitale e relazionale e di introdurre misure per prevenire e contrastare il fenomeno, con politiche attive che riportino al centro il ruolo della Scuola e dei docenti.

La letteratura, infatti, evidenzia come i docenti che si sono formati e aggiornati su questi temi siano più attenti ai vissuti delle vittime e più sicuri nell’affrontare incidenti e situazioni di emergenza.

Nelle classi dove i docenti si sentono più efficaci e capaci di rispondere e gestire i conflitti tra gli studenti, si registra un più basso livello di bullismo e cyberbullismo.

La prevenzione del cyberbullismo a Scuola. Un approccio a molteplici livelli

Il progetto della Piattaforma ELISA

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 71/2017 e dell’emanazione delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, il Ministero dell’Istruzione si è impegnato nell’attuazione di un piano nazionale di formazione dei docenti referenti su queste tematiche.

Il progetto della Piattaforma ELISA nasce proprio in questo contesto da una collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di dotare le scuole e i docenti di strumenti efficaci per individuare gli episodi e per predisporre azioni di prevenzione e misure di contrasto.

La Piattaforma prevede due sezioni principali: l’area e-learning, dedicata ai corsi di formazione, e l’area del sistema di monitoraggio online rivolto a tutte le scuole italiane.

La platea coinvolta

La piattaforma ELISA è accessibile, tramite procedura online, ai docenti referenti per il bullismo e il cyberbullismo individuati da ciascuna scuola e ai membri del Team Antibullismo e per l’Emergenza: un gruppo di lavoro attivo nella prevenzione e nel contrasto dei due fenomeni.

Il monitoraggio

Il Monitoraggio della Piattaforma ELISA ha l’obiettivo di valutare la presenza dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane, permettendo, grazie alla raccolta di dati aggregati e raccolti rilevati annualmente, di attivare confronti e letture per tracciare l’andamento, cogliere i cambiamenti e l’impatto delle misure di contrasto avviate dalle scuole e dalle politiche ministeriali.

Le attività di monitoraggio sono divise in due fasi: nella prima sono coinvolti studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado; nella seconda, i docenti delle scuole primarie e secondarie.

Il monitoraggio 2021-2022 è attualmente in corso (il Ministero dell’Istruzione ha comunicato il prolungamento della prima fase rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado: la possibilità di compilare il questionario è stata posticipata al 31 maggio 2022), mentre i risultati relativi agli anni 2020-2021 sono stati raccolti in un articolato report inviato a tutti gli Istituti Scolastici che hanno preso parte alla fase 1 e che hanno raggiunto il numero minimo di risposte al questionario da parte degli studenti.

Gli ultimi dati

Il report offre una panoramica sul fenomeno nelle scuole e sulle azioni e gli strumenti implementati per arginarlo.

In particolare, il documento relativo ai risultati dei monitoraggi 2021-2022 denuncia una presenza ancora forte dei fenomeni di bullismo nelle scuole, che coinvolgono “un numero considerevole di studenti e studentesse, soprattutto nelle modalità faccia a faccia”.

In merito al bullismo, i risultati del monitoraggio 2020-2021 restituiscono una fotografia nitida del fenomeno. Il 22,3% degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, infatti, è stato vittima di bullismo da parte di pari, mentre il 18,2% ha preso parte attivamente a episodi di bullismo.

Più tenui le manifestazioni relative al cyberbullismo: l’8,4% degli studenti lo ha subito e il 7% ha preso parte a episodi.

C’è da considerare, tuttavia, che si tratta di fenomeni che a volte sfuggono alla percezione dei più grandi. Dai risultati forniti, infatti, sembra che i docenti abbiano una minore consapevolezza della presenza di bullismo e cyberbullismo a scuola rispetto agli studenti e alle studentesse.

monitoraggio piattaforma elisa _ prevalenza bullismo e cyberbullismo
Rappresentazione grafica dei risultati del Monitoraggio della Piattaforma ELISA 2020-2021

Gruppi di lavoro integrati

Una specifica area della Piattaforma ELISA, inoltre, è dedicata ai Gruppi di Lavoro Integrati del Progetto SIA, nato per favorire la condivisione e la collaborazione a livello regionale e nazionale.

Questi gruppi diventano così punti di riferimento per la gestione delle situazioni di emergenza e cabina di regia per le attività di sensibilizzazione, formazione e prevenzione del fenomeno, rafforzando l’azione della Piattaforma ELISA.

Tre gli obiettivi principali:

  • promuovere l’adozione di un approccio preventivo al bullismo e cyberbullismo
  • supportare la definizione di protocollo di raccordo con il territorio per la gestione dei casi da parte delle scuole
  • diffondere a livello regionale e condividere a livello nazionale, con gli altri gruppi di lavoro integrato, le buone pratiche della Regione per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

Le Linee di Orientamento

Nel 2021 sono anche state aggiornate le Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo, elaborate per la prima volta nel 2017 con l’intento di permettere a docenti e dirigenti di comprendere le problematiche del disagio giovanile legate agli episodi di violenza.

Nel documento si possono trovare indicazioni su strumenti utili e buone pratiche, modelli di prevenzione su più livelli e protocolli di intervento.

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON