Il valore dell’educare nel pensiero di Clotilde Pontecorvo
La ricordiamo con Anna Maria Ajello

Intervistata da Roberto Ricci, Anna Maria Ajello – già Presidente INVALSI, allieva prima e poi collega di Clotilde Pontecorvo – tratteggia il profilo professionale e umano di una delle personalità più influenti e innovative nel mondo della ricerca in ambito educativo.

video

Venuta a mancare di recente, Clotilde Pontecorvo, docente emerito di Psicologia dell’Educazione all’Università Sapienza di Roma, è stata una figura di spicco nel campo dell’Educazione sia in Italia sia a livello internazionale.

La sua ricca attività scientifica si è dispiegata nell’arco di oltre mezzo secolo, nel corso del quale ha costantemente portato nella ricerca e nei numerosi incarichi istituzionali che ha ricoperto l’impegno convinto dell’importanza della discussione come ragionamento collettivo, attraverso il quale apprendere costantemente e generare ricchezza nella conoscenza.

Aveva l’idea che bisognasse aggiustare il mondo, cioè bisognasse intervenire per migliorare le condizioni in cui ci si trova a vivere. E questo ha riguardato la possibilità di studiare la quotidianità […] Clotilde ha rivolto attenzione alla quotidianità in classe, a come si può lavorare in classe.

Anna Maria Ajello su Clotilde Pontecorvo

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON