I dati INVALSI per la ricerca e la didattica

La settima edizione del Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica si svolgerà dal 27 al 30 ottobre 2022 a Roma, con l’obiettivo di promuovere lʼutilizzo dei dati delle rilevazioni INVALSI nella ricerca scientifica e nella didattica.

I dati INVALSI per la ricerca e la didattica

Il Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica, giunto alla settima edizione, è l’appuntamento in cui i ricercatori, gli insegnanti e coloro che sono interessati al mondo della valutazione possono confrontarsi utilizzando i dati INVALSI – e non solo questi – per indagare le caratteristiche del sistema scolastico e per proporre riflessioni per arricchire il dibattito sulla ricerca scientifica e sulla didattica.

L’evento, che prevede la partecipazione di relatori nazionali e internazionali, si svolgerà a Roma dal 27 al 30 ottobre 2022 con il patrocinio di ESPAnet Italia, il network italiano per l’analisi delle Politiche Sociali, dell’Istat, della Banca d’Italia e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Tra gli ospiti internazionali di questa edizione troviamo Kristof De Witte della Katholieke Universiteit Leuven, Monica Pratesi dell’Istat e David Rutkowski dell’Università dell’Indiana.

Programma in Italiano Programma in Inglese
Libro degli abstract in Italiano Libro degli abstract in Inglese

Le sessioni

Durante il Seminario i partecipanti potranno prendere parte a ben 14 sessioni di lavoro:

  1. Ricerca – L’abbandono scolastico fra analisi del fenomeno e progetti di contrasto
  2. Ricerca – Fonti diverse di dati e la loro integrazione: indicatori di policy per il sistema di istruzione formazione
  3. Ricerca e Didattica – Scuola e disuguaglianze: tra contrasto e riproduzione
  4. Ricerca – Alfabetizzazione finanziaria e capitale umano – competenze per la cittadinanza economica
  5. Didattica – L’uso dei dati e del materiale INVALSI per migliorare la didattica
  6. Ricerca e Didattica – Gli studenti: caratteristiche e peculiarità
  7. Ricerca e Didattica – La pandemia da Covid-19 e gli effetti sui risultati scolastici
  8. Ricerca – Metodi e modelli applicabili ai sistemi scolastici
  9. Ricerca – I divari territoriali: quali sono le cause?
  10. Didattica – I talenti nel sistema scolastico
  11. Ricerca – La valutazione delle politiche pubbliche nel sistema scolastico
  12. Ricerca e Didattica – Gli ambienti di apprendimento e I risultati degli studenti
  13. Ricerca e Didattica – Il RAV e i dati INVALSI per l’autovalutazione delle scuole
  14. Ricerca – Valutazioni internazionali su larga scala (ILSA): metodi e risultati

Il workshop e le tavole rotonde

Durante l’evento si svolgerà anche il workshop Analyzing large-scale assessment data using R–package RALSA, tenuto dal Dott. Plamen Mirazchiyski dell’INERI – International Educational Research and Evaluation Institute.

Sono previste inoltre due interessanti tavole rotonde:

  • Le prove INVALSI una risorsa pubblica per la ricerca e la didattica. La valutazione interna ed esterna convergenza di obiettivi
  • Le evidenze empiriche come strumento di politica educativa

Le presentazioni

Il programma del Seminario si arricchisce anche della presentazione di alcuni volumi.

Il 27 ottobre alle 16.30 sarà presentato il libro di Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, La scuola bloccata.

Il 28 ottobre alle 16.30 si terrà la presentazione del volume di Damiano Previtali, dirigente presso il Ministero dell’Istruzione, La scuola mediterranea.

Il 29 ottobre, sempre alle 16.30, sarà la volta del volume Nostra scuola quotidiana. Il cambiamento necessario di Gianluca Argentin, docente dell’Università degli studi di Milano-Bicocca.

Spunti e buone pratiche per la Scuola

Come nelle precedenti edizioni, l’evento vedrà gli interventi vedrà anche un’ampia partecipazione di docenti delle scuole italiane che proporranno le loro esperienze in aula.

I vari appuntamenti previsti nel Convegno saranno pubblicati sul sito dell’evento per poter essere fruiti anche da coloro che non riusciranno a prendere parte all’evento.

I materiali provenienti dalle ricerche accademiche e dai progetti presentati dalle Scuole potranno così fornire spunti a ricercatori e decisori politici e venir replicati in aula da insegnanti che hanno l’interesse a diffondere le buone pratiche educative, in una prospettiva di crescente sinergia e scambio tra attori ed esperienze diverse.

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Foto di Depositphotos

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON