Parole O_stili è la prima community online contro la violenza nelle parole. I suoi membri hanno redatto il Manifesto della comunicazione non ostile, una carta che raccoglie 10 princìpi di stile per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi.
Parole O_stili è un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, nato con l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. Si propone di diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura e la consapevolezza che le parole sono importanti.
Il progetto è stato creato e viene promosso dall’omonima associazione no profit nata a Trieste nel 2016. Parole O_Stili si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che virtuale è reale, e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone.
Parole O_Stili lavora con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali per diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete, e per promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali.
Il Manifesto della comunicazione non ostile
Per promuovere i valori che sostiene, ha redatto il Manifesto della comunicazione non ostile, un decalogo che viene declinato in sette ambiti:
- per la politica
- per la Pubblica Amministrazione
- per le aziende
- per l’infanzia
- per lo sport
- per la scienza
- per l’inclusione
Il Manifesto della comunicazione non ostile è un impegno di responsabilità condivisa che intende favorire comportamenti rispettosi e civili e vuole che la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti.
Il Festival della comunicazione non ostile
Per diffondere il suo Manifesto e promuovere la comunicazione non ostile, Parole O_Stili organizza annualmente un festival. Quest’anno, il 29 e 30 aprile 2022, si svolgerà a Trieste e in streaming la quinta edizione del Festival della comunicazione non ostile.
Il titolo delle due giornate di incontri – Di testa, di pancia, di cuore – è composto dalle tre declinazioni che sottendono il tema delle scelte: le scelte nelle parole che accompagnano le nostre relazioni; le scelte in merito alle strategie digitali delle piattaforme – più o meno etiche; le scelte di donne e uomini che raccontano questo cambiamento d’epoca; o ancora le scelte di fronte alla guerra, evento sempre devastante.
I materiali per la scuola e per la didattica
Per poter promuovere l’obiettivo di una comunicazione non ostile, Parole O_Stili ha creato negli anni molti materiali per le scuole e per la didattica, spesso collaborando col Ministero dell’Istruzione e con altre realtà del mondo dell’educazione.
In particolare, insieme al MI ha realizzato il portale Anche io insegno, una piattaforma dedicata al mondo della scuola contenente centinaia di attività didattiche e un percorso di Educazione civica.
Sul sito di Parole O_stili sono presenti anche video e tutorial per i ragazzi e per i docenti e anche materiali per la Didattica a Distanza. Vi è inoltre una sezione dedicata alle ricerche su varie tematiche inerenti la comunicazione in rete.
Aderire al Manifesto
Se si condividono le attività e l’impegno di Parole O_stili, oltre a prendere parte alle iniziative dell’Associazione, è possibile sostenere il progetto firmando il Manifesto ed effettuando delle donazioni o acquistando i materiali per la scuola.
Approfondimenti
- L’educazione nell’era digitale per il benessere e la felicità
- Educare al Digitale, educare con il Digitale
- A scuola di digitale, tra sfide e opportunità
- L’Educazione del futuro: gamification, robot e blockchain
- Intelligenza Artificiale: sfide e opportunità per la Scuola del futuro
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen