Trends Shaping Education è un rapporto triennale a cura del CERI che esamina le principali tendenze economiche, politiche, sociali e tecnologiche che interessano l’istruzione. Vediamo insieme quali spunti di riflessione ci offre riguardo alla Scuola del futuro.
![L'Educazione del futuro - Cosa ci dice il Report Trends Shaping Education 2022](https://invalsi-open-migra.cineca.it/wp-content/uploads/2022/03/leducazione-del-futuro-cosa-ci-dice-il-report-trends-shaping-education-2022-1.jpeg)
Trends Shaping Education 2022, il rapporto del Centre for Educational Research and Innovation, esplora i trend che influenzano il futuro dell’educazione, dalla prima infanzia all’apprendimento permanente.
Visto il particolare momento che stiamo vivendo, ciascun capitolo del volume inizia esaminando l’impatto della pandemia di COVID-19 prima di passare ai trend e alle loro implicazioni per l’educazione.
Crescita
Il capitolo 1 evidenzia come la crescita economica globale abbia permesso l’uscita di milioni di persone dalla povertà, contribuendo a innalzare gli standard di vita in tutto il mondo. Eppure, nonostante ciò, le disuguaglianze socioeconomiche si stanno ampliando e l’uso non sostenibile delle risorse sta mettendo a dura prova il nostro ambiente.
Un’educazione di qualità nell’arco di tutta la vita, oltre a favorire la crescita economica, può favorire una maggiore mobilità sociale e lo sviluppo delle competenze necessarie affinché gli individui possano contribuire all’economia globale.
Gioca inoltre un ruolo importante nel sensibilizzare alle tematiche ambientali e nel promuovere lo sviluppo delle capacità di pensiero tecnico e critico necessarie per un futuro sostenibile.
Vita e lavoro
Nel secondo capitolo viene descritto il cambiamento del mondo del lavoro: nell’arco di un secolo abbiamo assistito alla costante riduzione delle ore lavorative e all’aumento di forme di lavoro flessibile, come il part-time o il telelavoro.
Le tecnologie digitali ci aiutano sempre di più a gestire la nostra vita privata. Le strutture familiari, anche grazie alla tecnologia, continuano a evolversi e si va sempre più verso l’uguaglianza di genere.
L’educazione può aiutare a creare una comunità in cui tutti i membri sono tenuti in considerazione, fornendo a ciascun individuo il supporto che potrebbe non trovare altrove. Solidi sistemi di apprendimento permanente possono trasmettere l’adattabilità e la resilienza necessarie per affrontare il futuro del lavoro.
Conoscenza e potere
Il capitolo 3 afferma che le tecnologie digitali producono un’enorme mole di dati e informazioni, fornendo nuovi e potenti mezzi per prendere decisioni e risolvere problemi.
Tuttavia, queste generano anche nuove problematiche, come ad esempio gestire l’abbondanza di informazioni, a volte false o fuorvianti, in un contesto che cambia rapidamente. Spesso una maggiore informazione e conoscenza comporta anche una maggiore incertezza.
Governare efficacemente la conoscenza è quindi prioritario, sia per gli individui che per la collettività. Promuovere la ricerca e investire nell’innovazione è fondamentale per migliorare la qualità dell’istruzione.
Identità e appartenenza
Il capitolo 4 esplora l’importanza di capire chi siamo e qual è il nostro posto in un mondo globale e digitale.
Il mondo virtuale permette di esplorare differenti identità in una maniera completamente nuova, dando agli individui e ai gruppi maggiore voce e permettendo nuove forme di appartenenza.
Per contro, le società stanno diventando sempre più frammentate e molte forme di svantaggio e discriminazione rimangono incontrastate.
L’educazione ha il compito di soddisfare le esigenze di studenti diversi, fornendo loro le competenze globali per il 21° secolo e aiutandoli a socializzare sulla base di norme e valori comuni.
Identificare e far fronte a contesti discriminatori e svantaggiosi è un primo passo fondamentale per garantire un’istruzione accessibile, flessibile e alla portata di tutti.
La nostra natura in evoluzione
Il capitolo 5 evidenzia i processi sociali e ambientali che insieme contribuiscono al benessere umano: la produzione di cibo e l’alimentazione, le comunicazioni digitali e le relazioni faccia a faccia.
Siamo chiamati a trovare una nuova relazione tra innovazione e progresso, tra ciò che è tecnologicamente possibile e le nostre esigenze sociali e planetarie.
Il cambiamento climatico ci impone di agire; gli attuali progressi nell’ambito del potenziamento fisico, cognitivo ed emotivo sollevano ulteriori domande fondamentali su cosa davvero significhi essere umani.
Approfondimenti
- Trends Shaping Education 2022
- CERI: ricerche innovative per un’educazione di qualità
- Apprendere per la vita. I punti salienti dell’OECD Skills Outlook 2021
- L’Educazione del futuro: gamification, robot e blockchain
- I ragazzi sono pronti a crescere in un mondo interconnesso?
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen