Dal 3 al 5 novembre 2021 nell’ambito dell’attuazione di RiGenerazione Scuola – il Piano di transizione ecologica e culturale delle scuole italiane – avrà luogo la prima edizione della settimana nazionale della RiGenerazione indetta dal Ministero dell’Istruzione.
RiGenerazione Scuola ha l’obiettivo di rinnovare la funzione educativa della Scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.
La Scuola ha il compito di creare il nuovo alfabeto ecologico e si trasforma in luogo nel quale si azzerano i conflitti tra le generazioni e si impara a crescere in modo sostenibile.
Il Piano RiGenerazione Scuola
Il Piano si ispira ad alcuni dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e si propone di contribuire alla RiGenerazione sociale, ambientale ed economica.
L’idea è quella di guidare la Scuola nella Transizione ecologica e culturale, orientandola verso un modello di società rinnovato, con nuovi stili di vita in cui l’attività antropica sia in equilibrio con la natura.
Questa Transizione è affidata alla Green Community – una rete composta da rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche e di ricerca, organizzazioni no profit e profit – che lavora per supportare le scuole nella realizzazione delle iniziative di RiGenerazione.
La Green Community, composta da una Cabina di regia e da una Rete di RiGeneratori, è sempre aperta ad accogliere partner che possono contribuire al successo del Piano RiGenerazione Scuola.
I quattro pilastri della RiGenerazione
Il Piano RiGenerazione Scuola poggia su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità.
Rigenerazione dei saperi
Il primo pilastro prevede azioni formative indirizzate agli alunni, ai docenti e alla famiglie.
Le attività sono laboratoriali, esperienziali e interattive. Si svolgono non solo all’interno dell’edificio scolastico ma anche in luoghi simbolici per l’apprendimento delle conoscenze, in spazi aperti a contatto con la natura e in ambienti digitali.
Rigenerazione dei comportamenti
La rigenerazione dei comportamenti, secondo pilastro posto dal Piano, prevede la messa a regime di un insieme di attività formative e l’emanazione di linee guida per stimolare e indurre la comunità scolastica a comportamenti virtuosi volti a convertire le abitudini e gli stili di vita.
Rigenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali
Il terzo pilastro vuole fornire un chiaro indirizzo per la realizzazione di nuove scuole sostenibili, con ampi spazi verdi e ambienti didattici rimodulati.
Questo punto prevede la graduale riqualificazione energetica delle scuole, la modifica degli spazi esterni in spazi verdi e la bonifica dall’amianto.
Rigenerazione delle opportunità
L’ultimo pilastro, quello della rigenerazione delle opportunità, mira a istituire nuovi percorsi per la Scuola secondaria di II grado, come i Licei Ambientali e gli Istituti Tecnici Superiori ad indirizzo Sviluppo Sostenibile.
Promuove inoltre l’istituzione di nuovi indirizzi degli ITS che si propongono di offrire nuovi sbocchi lavorativi in settori quali la bio-agricoltura, l’agricoltura di precisione e rigenerativa, l’economia circolare, la finanza sostenibile, la chimica verde, la bioeconomia, la progettazione a zero emissione, la mobilità sostenibile, la progettazione e lavorazione di nuovi materiali.
La settimana nazionale della RiGenerazione
L’appuntamento con la prima edizione è dal 3 al 5 novembre 2021, negli stessi giorni in cui a Glasgow si svolgerà la Cop26, la Conferenza sul clima dell’ONU.
Tutte le scuole italiane sono state invitate a organizzare laboratori e attività legati ai temi del Piano del MI: mobilità sostenibile, riduzione degli sprechi, riciclo, eliminazione della cultura del monouso, rispetto della biodiversità, una sana e corretta alimentazione.
Gli istituti scolastici possono aderire segnalando le proprie iniziative entro il 27 ottobre 2021, in modo che queste siano inserite su una mappa interattiva disponibile nella sezione dedicata sul sito del Ministero dell’Istruzione.
Approfondimenti
- Istruzione e formazione: gli obiettivi europei per il 2020
- L’Obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030: il diritto all’istruzione
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen