Intervista a Roberto Ricci, nuovo Presidente INVALSI

In questo appuntamento con L’Editoriale di INVALSIopen abbiamo fatto alcune domande a Roberto Ricci per sapere come è iniziato questo primo anno scolastico da Presidente dell’INVALSI.

video

Nell’intervista condotta da Savina Cellamare, Ricercatrice INVALSI e penna di INVALSIopen, Roberto Ricci afferma di voler dare continuità agli obiettivi fissati dalla Professoressa Anna Maria Ajello, che lo ha preceduto alla guida dell’Istituto e con cui ha collaborato per anni nella veste di Dirigente di Ricerca.

Ritengo che il compito principale dell’INVALSI sia quello di fornire dati, informazione e strumenti a tutto tondo per aiutare la Scuola ad assumere quelle decisioni che ci aiutino a garantire ai nostri giovani, quindi alla nostra intera società, livelli di apprendimento migliori e più adeguati a quelle che sono le sfide che ci attendono.

Un ruolo molto importante a sostegno di “una scuola capace comunque di reagire e, pure in una situazione di difficoltà, di rispondere tempestivamente a una situazione totalmente inattesa”.

In questa breve chiacchierata il Presidente Ricci conferma quindi la volontà di essere al servizio della Scuola in quanto questa è, per usare le sue stesse parole, “una responsabilità collettiva, non solo politica”.

Credo che creare un senso di appartenenza rispetto alla Scuola sia fondamentale.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON