Le competenze digitali e informative nell’Indagine IEA ICILS

L’Indagine ICILS – International Computer and Information Literacy Study è una delle rilevazioni internazionali promosse dalla IEA. Curata in Italia dall’Area Indagini Internazionali di INVALSI, ha l’obiettivo di valutare le competenze informatiche e le capacità di gestione e di comunicazione nel mondo digitale.

VEDI I RISULTATI DI ICILS 2023

VEDI I RISULTATI DI ICILS 2018

Le competenze digitali e informative nell’Indagine IEA ICILS

L’Indagine ICILS della IEA – International Association for the Evaluation of Educational Achievement ha lo scopo di rispondere a un importante quesito:

Quanto sono preparati gli studenti per lo studio, il lavoro e la vita nell’era digitale?

Si focalizza sul modo in cui i ragazzi sviluppano le competenze digitali e informative, cioè sia su come apprendono a  raccogliere, gestire, valutare e condividere le informazioni digitali, sia sulle loro capacità di saper utilizzare in modo sicuro e responsabile le informazioni elettroniche.

ICILS misura le competenze digitali degli studenti del grado 8, la terza media, utilizzando una prova computerizzata che valuta sia le competenze digitali sia l’abilità di usare il computer per ricercare informazioni, creare contenuti e comunicare, partecipando così attivamente alla vita in famiglia, a scuola, sul posto di lavoro, e nella comunità.

La ricerca esamina anche le esperienze, gli atteggiamenti e la familiarità degli insegnanti nell’uso del computer per l’insegnamento.

Come funziona l’Indagine ICILS

La rilevazione si svolge dal 2013 e ha cadenza quinquennale. La seconda edizione si è svolta nel 2018 e la terza nel 2023. Per l’Italia la ricerca è curata dall’Area Indagini Internazionali di INVALSI.

Le scuole partecipanti vengono scelte con campionamento PPS – Probability Proportional to Size, cioè ciascun istituto ha una probabilità di selezione variabile, direttamente proporzionale alla sua dimensione.

In ogni scuola campionata sono stati estratti casualmente 20 studenti tra tutti quelli inclusi nel target e 15 docenti tra quelli che insegnano materie curricolari.

Per identificare lo sviluppo delle competenze digitali e informative, ICILS utilizza i seguenti strumenti:

  • la Prova di Competenze Digitali e Informative per gli studenti, ossia un test computer based in cui viene chiesto all’alunno di completare due moduli che includono compiti di informatica, gestione e comunicazione
  • il Questionario Studenti, che comprende domande sul contesto socio-economico degli alunni, sul loro utilizzo delle tecnologie informatiche e sul loro atteggiamento rispetto all’uso del computer
  • il Questionario Insegnanti, per esplorare l’utilizzo del computer da parte dei docenti, le loro esperienze, le difficoltà incontrate e la propensione all’utilizzo del computer nella didattica
  • il Questionario Animatore Digitale, per valutare l’infrastruttura informatica e l’assistenza a disposizione degli insegnanti
  • il Questionario Dirigente Scolastico, per osservare le caratteristiche generali della scuola, gli orientamenti relativi all’uso delle TIC nella suddetta e il loro valore percepito
  • il Questionario sul Contesto Nazionale, per descrivere il contesto di ogni Paese relativamente alla struttura del sistema educativo, all’educazione all’uso delle competenze digitali e informative e alle iniziative e alle risorse associate alle TIC

Il progetto IEA ICILS si articola in più fasi. La prima è la definizione del Quadro Teorico e degli strumenti; In seguito il Quadro Teorico viene validato e si procede allo sviluppo degli strumenti.

Nell’anno che precede la rilevazione si svolge il Field Trial. Circa un anno dopo il Main Survey – lo studio principale – vi è la pubblicazione del Rapporto con i risultati della ricerca.

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON