La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) è promossa dall’Agenzia per la Coesione Territoriale con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei territori distanti dai centri dotati dei servizi essenziali e che soffrono importanti svantaggi di natura geografica o demografica. Questa Strategia focalizza l’attenzione su tutti questi territori che nel corso degli anni sono diventati marginali rispetto alle grandi città ma che in realtà rappresentano il cuore della cultura italiana, con un potenziale di sviluppo economico da valorizzare maggiormente.
Per sollecitare l’attenzione sui territori distanti dai servizi essenziali e individuare le aree-progetto su cui concentrare l’intervento della SNAI, nel 2012 l’Agenzia per la Coesione Territoriale ha realizzato una prima mappatura del territorio italiano tenendo conto di due elementi principali:
- i criteri con cui selezionare i centri di offerta di servizi (i poli)
- la scelta delle soglie di distanza per misurare il grado di perifericità delle diverse aree, calcolate in termini di minuti di percorrenza rispetto al polo più prossimo
Attraverso l’individuazione dei poli e la classificazione dei restanti comuni in 4 fasce (peri-urbane, intermedie, periferiche, ultraperiferiche), ottenuta grazie al calcolo della distanza tra le aree più periferiche e i comuni centrali di riferimento, è stato possibile individuare:
- 4.185 comuni appartenenti alle Aree Interne (nel 2012 erano 4.261), abitate dal 23% circa il della popolazione italiana, con oltre 13 milioni di abitanti residenti in una porzione di territorio che supera il 60% della superficie nazionale
- 3.907 comuni come poli (nel 2012 erano 3.831), che ospitano circa il 78% della popolazione italiana
Da questa prima distinzione sono state selezionate 72 aree-progetto (1.077 comuni totali) su cui stati avviati diversi interventi nell’ambito della SNAI.
Una grafica interattiva per conoscere l’organizzazione territoriale della SNAI
Per approfondire la distinzione tra Aree Interne e Centrali e conoscere le caratteristiche demografiche e territoriali presenti nel nostro Paese, abbiamo realizzato una infografica interattiva dove sono stati elaborati gli ultimi dati disponibili forniti dalla classificazione dei Comuni italiani secondo la metodologia per la definizione delle Aree Interne (anno 2014).
La prima parte dell’infografica contiene informazioni generali sulla classificazione dei comuni italiani e restituisce i dati riguardanti l’intero territorio nazionale. La seconda parte, invece, permette di visualizzare lo stesso dato ma con un livello di analisi specifici per le Province italiane.
Di conseguenza le informazioni disponibili riguardano:
- il numero di Aree Interne e Centrali divise per sottocomponenti
- la popolazione residente, la superficie per km² e la densità di popolazione
- qual è il comune con più abitanti per km² (solo per le Province)
I dati resi disponibili nell’ambito della Strategia Aree Interne e l’elaborazione grafica realizzata da INVALSIopen sono rilasciati con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Approfondimenti
- Strategia Nazionale Aree Interne
- Le Aree Interne secondo la SNAI
- Scarica il dataset dell’Agenzia per la Coesione Territoriale
- Le povertà educativa delle aree interne
- L’impatto del Coronavirus sulla povertà educativa
- La dispersione scolastica non è solo banchi vuoti
- Povertà educativa: esiste una questione meridionale?
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen