Quali sono i punteggi conseguiti dagli alunni di Scuola primaria in Italiano, Matematica e Inglese nel 2024? Vediamo quale quadro delineano i risultati dell’ultima Rilevazione nazionale.
Per la Scuola primaria gli alunni delle classi II e V svolgono ancora le prove carta-matita e i risultati sono interpretati sulla base di una scala che si articola in 6 fasce di risultato.
I risultati in Italiano
I risultati in classe II
La capacità di leggere un testo, comprendere le informazioni che contiene, riflettere sul contenuto, ricostruirne il significato e cogliere aspetti base del funzionamento della lingua è ciò che la Prova ha lo scopo di identificare.
Monitorare gli esiti di apprendimento dei primi due anni di scuola, infatti, è molto importante per individuare precocemente il bisogno eventuale di azioni di supporto all’apprendimento della competenza linguistica.
I dati hanno messo in evidenza che il livello di base è stato raggiunto dal 67,2% dei bambini.
Nel confronto tra il 2023 e il 2004 si osserva che vi è una evidente diminuzione nella fascia corrispondente al livello base, che riporta meno 8 punti percentuali. La fascia alta e quella bassa registrano una situazione sostanzialmente stabile, mente nella fascia molto alta e in quella molto bassa si osserva un lieve aumento.
Gli esiti per la classe V
Anche al termine del ciclo primario disporre di informazioni valide e attendibili sul repertorio di competenze chiave che i ragazzi devono possedere per affrontare apprendimenti più complessi nel ciclo scolastico successivo è sicuramente rilevante in prospettiva formativa.
Per quanto riguarda la classe V la fascia corrispondente al livello di base è raggiunta dal 75,5% degli allievi, con un incremento dell’1,5% rispetto al 2003.
Mettendo a confronto le fasce di risultato tra il 2023 e il 2004 si evidenzia una diminuzione nelle due fasce molto alta e molto bassa, mentre c’è un lieve aumento in quelle più centrali.
I risultati in Matematica
Il quadro per la classe II
La Prova indaga aspetti fondamentali negli ambiti Numeri, Spazio e figure, Relazioni e funzioni, Dati e previsioni. Come per l’Italiano, il monitoraggio degli apprendimenti per l’individuazione tempestiva di focus su cui concentrare azioni di recupero o consolidamento ha una valenza formativa di grande valore.
I dati del 2004 mostrano che il 67,4% degli alunni di classe II raggiunge almeno la fascia corrispondente al livello di base, registrando un aumento di 3,5 punti percentuali rispetto alla precedente Rilevazione del 2023.
Osservando i risultati per fascia si nota un aumento nella fascia molto bassa, nel livello di base e nella fascia medio-alta, mentre le due fasce bassa e molto alta sono stabili.
Gli esiti in Matematica in classe V
Il 68,2% degli alunni delle classi V raggiunge almeno la fascia corrispondete al livello di basse, con un aumento di 5 punti percentuali rispetto al 2023. Nel confronto tra le Rilevazioni degli ultimi due anni si osserva un calo delle fasce molto alta e molto bassa e di quella riferita al livello di base.
Per la fascia medio-alta si registra invece un aumento. Nelle fasce 5 e 6 (alto e molto alto rispetto al livello di base) si colloca solo il 20% dei ragazzi, mentre nelle fasce 1 e 2 (molto basso e basso) si posiziona il 32% degli alunni.
I risultati in Inglese
La Prova di Inglese riguarda solo gli alunni di classe V e si compone di due parti: Reading (Lettura) e Listening (Ascolto). La capacità misurata da quesiti basati su testi di lettura brevi o su audiodialoghi è quella di capire gli altri in situazioni tratte dalla vita reale. Come è noto, esporre gli alunni all’apprendimento delle lingue straniere fin dalle prime classi è una condizione che favorisce il successo scolastico negli anni successivi in questo ambito.
In classe V per entrambe le Prove di Inglese INVALSI sono previsti due livelli:
- pre-A1, che indica un risultato non adeguato al livello di istruzione
- A1, che corrisponde ai traguardi stabiliti dalle Indicazioni nazionali
Sia per il Reading sia per il Listening se si confrontano i dati delle Rilevazioni del periodo compreso tra il 2019 e il 2024 si osserva che vi è stato un miglioramento progressivo degli esiti. Non sembrano esserci state perciò flessioni negli apprendimenti in corrispondenza del periodo di pandemia, come invece è accaduto per Italiano e Matematica.
La percentuale di allievi che raggiunge i traguardi previsti è però diversa nelle due prove: nel Reading riguarda il 94,7% degli allievi, con un aumento di 8 punti percentuali rispetto al 2023; nel Listening è dell’82% dei ragazzi. In questo caso si ha un miglioramento di +5 punti percentuali rispetto ai risultati precedenti.
Approfondimenti
- Rapporto INVALSI 2024
- Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
- Il QCER: cos’è e come funziona la certificazione della lingua Inglese
- Common european framework of reference for languages: Learning, teaching, assessment
- Common european framework of reference for languages: Learning, teaching, assessment – Companion volume with new descriptors
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen
Foto di Depositphotos