In attesa dell’uscita ormai prossima dei risultati INVALSI per l’anno scolastico 2022-2023 ripercorriamo insieme gli ultimi dati disponibili rispetto alle Prove di Italiano, Matematica e Inglese. Dopo avervi presentato quelli del grado 13, in questo articolo vi mostriamo cosa è accaduto nello scorso anno scorso al grado 8, ovvero l’ultimo anno di Scuola secondaria di primo grado.
Come ha sottolineato il Presidente Roberto Ricci negli ultimi Editoriali,
Considerato che a luglio avremo a nostra disposizione i nuovi dati INVALSI per l’anno scolastico 2022-2023, ci è sembrato utile ripercorrere insieme gli ultimi risultati conseguiti dagli studenti italiani alle Prove INVALSI 2022 di Italiano, Matematica e Inglese. Dopo avervi presentato i principali risultati ottenuti dal grado 13, in questo articolo rivediamo quelli del grado 8, ovvero l’ultimo anno di Scuola secondaria di primo grado.
Quanti studenti raggiungono i livelli adeguati
A livello nazionale più della metà degli studenti del grado 8 raggiunge i livelli di competenza richiesti al termine della Scuola secondaria di primo grado ma, con la Prova di reading si va oltre e si riesce a portare circa 8 studenti su 10 coloro che conseguono i livelli di competenza adeguati.
Se si entra nel dettaglio di macroarea, tuttavia, si notano alcune differenze tra le regioni del nord e del sud Italia, soprattutto per quanto riguarda la Prova di listening. In questa Prova infatti il gap tra il Nord Est (75%) e il Sud e Isole (41%) è molto ampio, pari a 34 punti percentuali.
Cosa è cambiato rispetto al passato
Tra i diversi risultati INVALSI, il trend è molto probabilmente uno degli aspetti più attesi durante la presentazione del nuovo Rapporto nazionale. Sapere se e cosa è cambiato rispetto al passato permette infatti di avere una visione più completa riguardo a eventuali miglioramenti nel corso degli anni.
I risultati INVALSI 2022 del grado 8 indicano che si è fermato il calo in Italiano e Matematica riscontrato tra il 2019 e il 2021, mentre gli esiti di Inglese (sia listening sia reading) sono stabili o in leggero miglioramento.
Le quote di studenti del grado 8 che hanno raggiunto livelli adeguati in Italiano, Matematica e Inglese a livello nazionale e di macro-area negli anni 2018, 2019, 2021 e 2022 sono riassunte nei grafici che seguono.
Le differenze di genere che si confermano
Come già emerso nelle precedenti rilevazioni INVALSI, in quella relativa all’anno scolastico 2021-2022 si osserva che, tendenzialmente, le studentesse ottengono risultati migliori in Italiano e nelle Prove di Inglese, mentre i maschi se la cavano meglio in Matematica.
Le femmine del grado 8 ottengono il punteggio più alto (211) nella Prova di Inglese Reading, ma anche quello più basso (186) nella Prova di Matematica. Questa materia, in cui tutti gli studenti ottengono punteggi inferiori a 200, è quella in cui si registra anche il gender gap più alto. Al grado 5 infatti emerge una differenza di punteggio pari a 13 punti.
In Inglese, sia nel Reading sia nel Listening, gli studenti del grado 8 conseguono buoni punteggi come la Scuola primaria e superiori a 200.
Una situazione in via di miglioramento
Con la sola eccezione della Prova di Matematica, che mantiene la situazione più o meno invariata rispetto al 2021, alle Prove INVALSI 2022 di Italiano e di Inglese si apprezza una diminuzione nel gender gap.
Un focus sulle province
Gli open data INVALSI offrono numerosi spunti di riflessione e prospettive di analisi sugli esiti di apprendimento degli studenti italiani. Tra le moltissime informazioni disponibili, nella sezione dedicata, sono presenti i dati di popolazione relativi ai risultati conseguiti nelle varie Province italiane.
Questi dati appartengono all’indagine di tipo censuario, ovvero quella rivolta all’intera popolazione di studenti interessati dalle rilevazioni, e permettono di ottenere informazioni dettagliate sugli esiti di apprendimento rispetto alle diverse realtà scolastiche e territoriali a livello di Provincia.
Prendendo in esame i risultati del grado 8 in Italiano e Matematica possiamo dire che la situazione è abbasta simile per tutte le Province, anche se emergono delle differenze.
Attraverso la grafica che segue è possibile filtrare i risultati per Regione e per materia (Italiano e Matematica) e verificare quali sono stati i miglioramenti per il 2022 rispetto ai risultati territoriali delle Prove nazionali 2021.
Per quanto riguarda Italiano sono poche le realtà (Barletta-Andria-Trani, Foggia, Sassari e Rieti) che registrano un aumento della quota degli studenti nei livelli di competenza considerati adeguati. Per Matematica, invece, sono quattordici le Province che registrano un miglioramento negli apprendimenti rispetto al 2021.
Cosa ci aspettiamo dai risultati 2023
Anche se c’è ancora molta strada da fare per raggiungere risultati soddisfacenti, i risultati di Inglese e quelli provinciali di Matematica fanno ben sperare in un miglioramento dei risultati nelle Prove INVALSI 2023.
Approfondimenti
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen
Foto di Depositphotos