Sin dalla sua introduzione, nel 2019, la Prova INVALSI di Italiano per l’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado – grado 13 – ha avuto la forma non di un fascicolo unico cartaceo, come attualmente avviene nella Scuola primaria, ma di una banca di item informatica (CBT). Questa scelta ha comportato numerosi vantaggi: la maggiore precisione della misura; la possibilità di fornire gli esiti con dei descrittori delle competenze e non con un numero; la riduzione del carico di lavoro per le scuole esonerate dalla correzione e dall’immissione e invio dei dati; il risparmio di carta, imballaggi e spedizioni. D’altra parte, tale scelta impedisce ai docenti di prendere visione della prova svolta dagli alunni, così che talvolta può non risultare semplice capire bene che cosa c’è dentro la prova.
Per rispondere a questa legittima esigenza sono nati i materiali che seguono, che si pongono lo scopo di rendere il più possibile trasparente la banca di item della Prova di Italiano di grado 13 per la parte relativa alla Comprensione del testo. L’intento è quello di rendere manifesta la varietà della banca sotto vari punti vista:
I testi: i 6 testi proposti si differenziano tra loro per tipologia testuale, argomento, struttura, lunghezza, consuetudine d’uso nell’esperienza scolastica
Il formato della domanda: non solo a scelta multipla semplice, ma anche gli altri formati previsti nel Quadro di Riferimento della Prova di Italiano (QdR)
La competenza interrogata: ciascuna domanda verifica se lo studente è in grado di svolgere uno specifico compito nell’ambito della comprensione del testo. Tali compiti, raggruppati nei tre macro-aspetti, sono illustrati nel dettaglio nel QdR
Il livello delle domande: ciascun compito, a seconda del contesto, può essere più o meno difficile (ad esempio sarà più facile individuare un’informazione quando questa è espressa in maniera esplicita, più difficile quando essa viene data attraverso una parafrasi). Questo fa sì che ciascun compito possa essere interrogato attraverso domande che si distribuiscono nei vari livelli di competenza
Per tali ragioni i materiali che seguono NON sono pensati al fine di offrire una simulazione della Prova, ma si pongono come obiettivo quello di rendere disponibili degli esempi che siano rappresentativi delle domande che sono presenti all’interno della banca. Particolare attenzione si è prestata dunque alla scelta di testi che permettessero di replicare domande effettivamente presenti nella banca di item, a cui poi associare il rispettivo livello di competenza.
I materiali che vengono proposti sono i seguenti:
Dalle Indicazioni nazionali al Quadro di Riferimento: in questo documento viene proposto un confronto tra Indicazioni Nazionali e Linee Guida e il QdR di Italiano
Dal Quadro di Riferimento alle Prove: vengono proposti 6 testi corredati da un pacchetto di domande disponibili sia in formato CBT (piattaforma TAO) sia in PDF. Ciascun testo è introdotto da un commento generale in cui ne vengono evidenziate le caratteristiche salienti e il tipo di domande che sono state scelte per esso. Ciascuna domanda, inoltre, è corredata dall’individuazione di macro-aspetto, livello e descrizione del compito messo in atto dallo studente
Testo A CBT – Testo A PDF
Testo B CBT – Testo B PDF
Testo C CBT – Testo C PDF
Testo D CBT – Testo D PDF
Testo E CBT – Testo E PDF
Testo F CBT – Testo F PDF
Dalle Prove ai livelli di competenza: in questo documento vengono riprese per una lettura trasversale le domande fatte sui testi sopra menzionati, disposte in ordine di macro-aspetto e livello di difficoltà. Si tratta quindi di strumento utile per vedere come la medesima competenza possa essere interrogata con difficoltà e modalità differenti
Prova di Italiano ultimo anno Secondaria di II grado – Esempio 1
Griglia di correzione Prova di Italiano ultimo anno Secondaria di II grado – Esempio 1