COS’È METTIAMOCI ALLA PROVAIn questa sezione sono disponibili delle attività didattiche per gli insegnanti e gli studenti con esempi di domande della Prova INVALSI di Inglese (Reading e Listening) alle quali è possibile rispondere in maniera interattiva e ricevere un feedback immediato rispetto alla risposta fornita. Per ogni domanda è possibile conoscere il tipo di item, il livello e i descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), l’argomento e la tipologia di lettura.
Grado 8
Reading
Le Prove di Inglese Reading richiedono agli studenti di leggere e rispondere ad alcune domande riferite a un testo, in questo caso intitolato Betsy Lou.
Le caratteristiche del task
Di seguito potete trovare le caratteristiche delle domande presenti in questa attività didattica.
TIPO DI ITEM | True/False/Not given. Informazione rispetto alla quale decidere secondo il testo se sia vera (True), falsa (False) oppure non presente (Not given). La presenza dell’opzione Not given disincentiva le risposte date in modo casuale e incoraggia lo studente a una lettura attenta del testo per individuare quali informazioni siano presenti e quali no. |
LIVELLO QCER |
A1 |
DESCRITTORE/I DEL QCER |
È in grado di comprendere testi brevi su temi d’interesse personale (per es. notizie flash riguardo sport, musica, viaggi o avvenimenti ecc.), scritti usando parole semplici e accompagnate da immagini o foto. |
ARGOMENTO |
Informazioni personali |
TIPOLOGIA DI LETTURA |
Lettura per cogliere le idee principali e i dettagli a supporto |
Mettiamoci alla Prova!
Rispondiamo alle domande INVALSI della Prova di Inglese – Reading
Qui di seguito è riportato un esempio di task INVALSI interattivo della Prova di Inglese Reading per il grado 8, ovvero l’ultimo anno di Scuola secondaria di primo grado. Per rispondere alle domande è sufficiente selezionare una delle alternative presenti per riga, premere il tasto invia e successivamente il tasto visualizza punteggio per ottenere un feedback immediato sulle risposte fornite. Attraverso il link invia un’altra risposta è possibile eliminare le risposte fornite e ripetere l’attività.
Betsy Lou
Read the text about Betsy Lou.
Are the sentences (1-7) true, false or not given?
Tick the correct option.
The first one (0) is an example.
Hello, my name is Betsy Lou. I am eight years old and I live in Southern England with my mummy, daddy and my sister who is five years old. At school, I am in year three. The subjects I love are reading, writing, maths and art. I love reading so much and I am a real bookworm. Other things I like outside school are singing, swimming, ballet, jazz dance, and playing piano. Through this blog, I want to tell people about my life and all of the fun things I do. I also love reading and writing, so I hope to share my stories and poems with you. |
Per questa attività didattica il sistema registra le risposte ma non vengono salvati dati sensibili di coloro che vi partecipano (studenti, insegnanti).
Link ad altri materiali di approfondimento sul task INVALSI
GUARDA IL VIDEO FORMATIVO SUL TASK INVALSI
DAL QCER ALLE PROVE INVALSI DI READING COMPREHENSION
Le Prove di Inglese Reading richiedono agli studenti di leggere e rispondere ad alcune domande riferite a un testo, in questo caso intitolato Eating in London.
Le caratteristiche del task
Di seguito potete trovare le caratteristiche delle domande presenti in questa attività didattica.
TIPO DI ITEM | Abbinamento multiplo. Abbinamento di domande a brevi descrizioni di luoghi. È presente un distrattore. |
LIVELLO QCER |
A2 |
DESCRITTORE/I DEL QCER |
È in grado di comprendere testi che descrivono persone, luoghi, cultura, situazioni della vita quotidiana ecc., purché scritti utilizzando un linguaggio semplice. |
ARGOMENTO |
Luoghi dove mangiare |
TIPOLOGIA DI LETTURA |
Lettura per cogliere l’idea principale di ciascun breve testo |
Mettiamoci alla Prova!
Rispondiamo alle domande INVALSI della Prova di Inglese – Reading
Qui di seguito è riportato un esempio di task INVALSI interattivo della Prova di Inglese Reading per il grado 8, ovvero l’ultimo anno di Scuola secondaria di primo grado. Per rispondere alle domande è sufficiente selezionare una delle alternative presenti e premere alla fine il tasto invia e successivamente il tasto visualizza punteggio per confrontare le risposte fornite con quelle corrette. Attraverso il link invia un’altra risposta è possibile eliminare le risposte fornite e ripetere l’attività.
Eating in London
Read the advertisements about some restaurants in London (A-G) and match them with the sentences (1-5).
Use each text once only.
There is one text that you do not need.
The first one (0) is an example.
A Greig’s – One of London’s longest established restaurants and in the heart of Mayfair, Greig’s serves the finest steaks and traditional British food.
B Izgara – The restaurant is very spacious with a large open kitchen at the front. Grilled meats are cooked over a charcoal grill and served in plentiful portions at a good price.
C Dans le noir – Dining in the dark… A unique human and sensory experience in town! More than 180,000 guests already loved it in London and Paris!
D 07 Zero Sette – London’s finest Italian cuisine. Zero Sette is open for lunch and dinner where you can enjoy great food in the typical Italian style.
E Breads Etcetera Café – Top quality breakfasts and artisanal breads you toast at the table.
F 606 Club – Award winning jazz club restaurant established for more than 30 years promoting the finest in Jazz, Soul, Latin and R&B music.
G The Bombay Bicycle Club – Home Delivery. Enjoy London’s finest Indian cuisine in the comfort of your own home or visit one of our neighbourhood restaurants.
Per questa attività didattica il sistema registra le risposte ma non vengono salvati dati sensibili di coloro che vi partecipano (studenti, insegnanti).
Link ad altri materiali di approfondimento sul task INVALSI
GUARDA IL VIDEO FORMATIVO SUL TASK INVALSI
Listening
Le Prove di Inglese Listening richiedono agli studenti di ascoltare un breve audio e di rispondere ad alcune domande riferite ad esso.
L’attività didattica presente in questa sezione è tratta dal task A new student.
Le caratteristiche del task
Di seguito potete trovare le caratteristiche delle domande presenti in questa attività didattica.
TIPO DI ITEM | Domanda a risposta aperta (massimo 4 parole o numeri). In caso di più risposte possibili può venire richiesto di fornire una sola risposta (Give one answer). |
LIVELLO QCER |
A1 |
DESCRITTORE/I DEL QCER |
È in grado di comprendere alcune parole ed espressioni quando le persone parlano di sé stesse, di famiglia, scuola, hobby o dell’ambiente circostante, purché parlino lentamente e con chiarezza. |
ARGOMENTO |
Informazioni personali |
TIPOLOGIA DI ASCOLTO |
Ascolto per cogliere informazioni specifiche o dettagli importanti |
Mettiamoci alla Prova!
Rispondiamo alle domande INVALSI della Prova di Inglese – Listening
Qui di seguito è riportato un esempio di task INVALSI interattivo della Prova di Inglese Listening per il grado 8, ovvero l’ultimo anno di Scuola secondaria di primo grado. Per rispondere alle domande è necessario ascoltare prima l’audio presente nell’attività e poi digitare la risposta che si ritiene corretta. Per questa attività non viene rilasciato il punteggio finale ma è possibile cliccare sul tasto invia e successivamente sul tasto visualizza se la risposta è corretta per confrontare le risposte fornite con quelle corrette. Attraverso il link invia un’altra risposta è possibile eliminare le risposte fornite e ripetere l’attività.
Per questa attività didattica l’audio rimane sempre disponibile ed è possibile ascoltarlo più volte, ma si ricorda che durante le Prove INVALSI il brano viene ascoltato due volte e non si ha la possibilità di tornare indietro o mettere in pausa l’ascolto.
A new student
Listen to a girl answering questions about herself.
While listening, answer the questions (1-5).
Use a maximum of 4 words.
Write your answers in the boxes.
The first one (0) is an example.
Per questa attività didattica il sistema registra le risposte ma non vengono salvati dati sensibili di coloro che vi partecipano (studenti, insegnanti).
Link ad altri materiali di approfondimento sul task INVALSI
LISTENING COMPREHENSION FROM A1 TO B2 CON IL TASK INVALSI
Le Prove di Inglese Listening richiedono agli studenti di ascoltare un breve audio e di rispondere ad alcune domande riferite ad esso.
L’attività didattica presente in questa sezione è tratta dal task Interview with an actor.
Le caratteristiche del task
Di seguito potete trovare le caratteristiche delle domande presenti in questa attività didattica.
TIPO DI ITEM | Abbinamento multiplo. Abbinamento di brevi monologhi a domande. È presente un distrattore. |
LIVELLO QCER |
A2 |
DESCRITTORE/I DEL QCER |
È in grado di comprendere i punti essenziali di brevi e semplici interazioni sociali, se si parla in modo molto lento e chiaro. |
ARGOMENTO |
Persone; professioni |
TIPOLOGIA DI ASCOLTO |
Ascolto per cogliere l’idea principale di un breve enunciato |
Mettiamoci alla Prova!
Rispondiamo alle domande INVALSI della Prova di Inglese – Listening
Qui di seguito è riportato un esempio di task INVALSI interattivo della Prova di Inglese Listening per il grado 8, ovvero l’ultimo anno di Scuola secondaria di primo grado. Per rispondere alle domande è necessario ascoltare prima l’audio presente nell’attività e poi rispondere alle domande. Al termine dell’attività, dopo aver cliccato sul tasto invia è possibile cliccare sul bottone visualizza punteggio per confrontare le risposte fornite con quelle corrette. Attraverso il link invia un’altra risposta è possibile eliminare le risposte fornite e ripetere l’attività.
Per questa attività didattica l’audio rimane sempre disponibile ed è possibile ascoltarlo più volte, ma si ricorda che durante le Prove INVALSI il brano viene ascoltato due volte e non si ha la possibilità di tornare indietro o mettere in pausa l’ascolto.
Interview with an actor
Listen to an actor answering questions about his job.
While listening to the actor’s answers (1-6), match them with the interviewer’s questions (A-H).
There is one question that you do not need.
The first one (0) is an example.
Interviewer’s questions
A – Do you get nervous before a play?
B – What play are you working on now?
C – What does your family think of your job?
D – Have you always been the main actor?
E – What kind of plays do you like best?
F – What do you do to relax?
G – Did you always want to be an actor?
H – When did you start acting?
Per questa attività didattica il sistema registra le risposte ma non vengono salvati dati sensibili di coloro che vi partecipano (studenti, insegnanti).
Link ad altri materiali di approfondimento sul task INVALSI
GUARDA IL VIDEO FORMATIVO SUL TASK INVALSI
Grado 13
Reading
Le Prove di Inglese Reading richiedono agli studenti di leggere e rispondere ad alcune domande riferite a un testo, in questo intitolato How I became a Wildlife Photographer.
Le caratteristiche del task
Di seguito potete trovare le caratteristiche delle domande presenti in questa attività didattica.
TIPO DI ITEM | Domanda a scelta multipla. Frase incompleta seguita da quattro opzioni di completamento. |
LIVELLO QCER |
B1 |
DESCRITTORE/I DEL QCER |
– È in grado di leggere testi fattuali semplici e lineari su argomenti che si riferiscono al suo campo d’interesse raggiungendo un sufficiente livello di comprensione. |
ARGOMENTO |
Vita professionale, fotografia naturalistica, viaggi e natura. |
TIPOLOGIA DI LETTURA |
Lettura per la comprensione delle idee principali di un testo e dei dettagli a supporto. |
Mettiamoci alla Prova!
Rispondiamo alle domande INVALSI della Prova di Inglese – Reading
Qui di seguito è riportato un esempio di task INVALSI interattivo della Prova di Inglese Reading per il grado 13, ovvero l’ultimo anno di Scuola secondaria di secondo grado. Per rispondere alle domande è sufficiente selezionare una delle alternative presenti e premere il tasto invia per ricervere un feedback sulla risposta fornita e passare alla domanda successiva. Al termine dell’attività lo studente riceve un risultato informativo con il numero totale delle risposte corrette.
How I became a Wildlife Photographer
Read the text about how a man’s love for photography grew, then choose the correct answer (A, B, C or D) for questions 1-7.
Only one answer is correct.
The first one (0) has been done for you.
Example
Le Prove di Inglese Reading richiedono agli studenti di leggere e rispondere ad alcune domande riferite a un testo, in questo caso intitolato Setting smart goals.
Le caratteristiche del task
Di seguito potete trovare le caratteristiche delle domande presenti in questa attività didattica.
TIPO DI ITEM | Abbinamento multiplo. Abbinamento di frase a breve descrizione – due descrizioni in più fungono da distrattori. |
LIVELLO QCER |
B2 |
DESCRITTORE/I DEL QCER |
– È in grado di leggere in modo ampiamente autonomo, adattando stile e velocità di lettura ai differenti testi e scopi e usando in modo selettivo le opportune fonti per riferimento e consultazione. Ha un patrimonio lessicale ampio che attiva nella lettura, ma può incontrare difficoltà con espressioni idiomatiche poco frequenti. |
ARGOMENTO |
Consigli per la carriera scolastica/universitaria. |
TIPOLOGIA DI LETTURA |
Lettura per cogliere l’idea generale di ciascun breve testo. |
Mettiamoci alla Prova!
Rispondiamo alle domande INVALSI della Prova di Inglese – Reading
Qui di seguito è riportato un esempio di task INVALSI interattivo della Prova di Inglese Reading per il grado 13, ovvero l’ultimo anno di Scuola secondaria di secondo grado. Per rispondere alle domande è sufficiente selezionare una delle alternative presenti e premere alla fine dell’attività il tasto invia e successivamente il tasto visualizza punteggio per confrontare le risposte fornite con quelle corrette. Attraverso il link invia un’altra risposta è possibile eliminare le risposte fornite e ripetere l’attività.
Setting smart goals
Read some suggestions for a successful college experience.
Choose the correct heading (A-J) for each paragraph (1-7).
There are two extra headings that you should not use.
The first one (0) has been done for you.
A – Focus only on learning as poor marks are part of the process
B – Exploit every learning experience and be in charge of your life
C – Approach college as a means of improving your talents
D – Master at least one skill better than anyone else you know
E – Consider important results and ignore superficial ones
F – Clear your mind of harmful thoughts and believe in your abilities
G – Work hard on your strengths and you will be successful
H – Always aim high and constantly raise your standards
I – Take small simple steps, learning develops gradually
J – Form a mental image of your aims and refer to it in time of need
Listening
Le Prove di Inglese Listening richiedono agli studenti di ascoltare un breve audio e di rispondere ad alcune domande riferite ad esso.
L’attività didattica presente in questa sezione è tratta dal task Providence.
Le caratteristiche del task
Di seguito potete trovare le caratteristiche delle domande presenti in questa attività didattica.
TIPO DI ITEM | Abbinamento multiplo. Abbinamento di frase a breve descrizione – due descrizioni in più fungono da distrattori. |
LIVELLO QCER |
B1 |
DESCRITTORE/I DEL QCER |
– È in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro in lingua standard che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente sul lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti. |
ARGOMENTO |
Viaggi, luoghi, eventi, cultura. |
TIPOLOGIA DI ASCOLTO |
Ascolto per la comprensione delle idee principali di un testo e dei dettagli a supporto. |
Mettiamoci alla Prova!
Rispondiamo alle domande INVALSI della Prova di Inglese – Listening
Qui di seguito è riportato un esempio di task INVALSI interattivo della Prova di Inglese Listening per il grado 13, ovvero l’ultimo anno di Scuola secondaria di secondo grado. Per rispondere alle domande è sufficiente selezionare una delle alternative presenti e premere alla fine dell’attività il tasto invia e successivamente il tasto visualizza punteggio per confrontare le risposte fornite con quelle corrette. Attraverso il link invia un’altra risposta è possibile eliminare le risposte fornite e ripetere l’attività.
Per questa attività didattica l’audio rimane sempre disponibile ed è possibile ascoltarlo più volte, ma si ricorda che durante le Prove INVALSI il brano viene ascoltato due volte e non si ha la possibilità di tornare indietro o mettere in pausa l’ascolto.
Providence
While listening, match the beginnings of the sentences (1-6) with the sentence endings (A-H).
There are two sentence endings that you should not use.
The first one (0) has been done for you.
Per questa attività didattica il sistema registra le risposte ma non vengono salvati dati sensibili di coloro che vi partecipano (studenti, insegnanti).
Le Prove di Inglese Listening richiedono agli studenti di ascoltare un breve audio e di rispondere ad alcune domande riferite ad esso.
L’attività didattica presente in questa sezione è tratta dal task The danger of a single story.
Le caratteristiche del task
Di seguito potete trovare le caratteristiche delle domande presenti in questa attività didattica.
TIPO DI ITEM | Domanda a scelta multipla. Frase incompleta seguita da quattro opzioni di completamento. |
LIVELLO QCER |
B2 |
DESCRITTORE/I DEL QCER |
– È in grado di seguire lo sviluppo di argomentazioni complesse in conferenze esposte con pronuncia chiara, purché l’argomento gli/le sia ragionevolmente familiare. |
ARGOMENTO |
Stereotipi culturali, letteratura. |
TIPOLOGIA DI ASCOLTO |
Ascolto per la comprensione delle idee principali di un testo e dei dettagli a supporto. |
Mettiamoci alla Prova!
Rispondiamo alle domande INVALSI della Prova di Inglese – Listening
Qui di seguito è riportato un esempio di task INVALSI interattivo della Prova di Inglese Listening per il grado 13, ovvero l’ultimo anno di Scuola secondaria di secondo grado. Per rispondere alle domande è sufficiente selezionare una delle alternative presenti e premere il tasto invia per ricervere un feedback sulla risposta fornita e passare alla domanda successiva. Al termine dell’attività lo studente riceve un risultato informativo con il numero totale delle risposte corrette.
Per questa attività didattica l’audio rimane sempre disponibile ed è possibile ascoltarlo più volte, ma si ricorda che durante le Prove INVALSI il brano viene ascoltato due volte e non si ha la possibilità di tornare indietro o mettere in pausa l’ascolto.
The danger of a single story
Listen to a Nigerian storyteller giving a short talk.
While listening, choose the correct sentence ending (A, B, C or D) for each of the sentences 1-8.
Only one answer is correct.
The first one (0) has been done for you.
Per questa attività didattica il sistema registra le risposte ma non vengono salvati dati sensibili di coloro che vi partecipano (studenti, insegnanti).