Il Progetto KIDS4ALLL, coordinato dall’Università di Torino e curato da un’ampia rete di partner nazionali e internazionali, intende supportare il diritto di accesso dei ragazzi a percorsi formativi inclusivi e di alta qualità lungo tutto l’arco della vita, con un’attenzione particolare nei confronti dei ragazzi migranti.
![KIDS4ALLL: strategie inclusive per l’apprendimento permanente](https://invalsi-open-migra.cineca.it/wp-content/uploads/2022/05/kids4alll-strategie-inclusive-per-lapprendimento-permanente-1.jpeg)
Il Progetto KIDS4ALLL – Key Inclusive Development Strategies for Life Long Learning – si basa sia sulle Competenze chiave per l’apprendimento permanente contenute nelle Raccomandazioni del Consiglio europeo del 22 maggio 2018 sia sulle indicazioni contenute nel Pilastro europeo dei diritti sociali.
È coordinato dall’Università di Torino e viene portato avanti dai membri del consorzio KIDS4ALLL, composto da istituzioni accademiche, organizzazioni della società civile e policy maker provenienti da dodici diversi Paesi.
L’obiettivo principale che il Progetto vuole raggiungere è testare uno schema di collaborazione tra pari in contesti educativi formali (la scuola), non formali (associazioni, biblioteche, centri giovanili) e informali (ad esempio i social network e gli ambienti digitali utilizzati quotidianamente dai ragazzi).
Le attività svolte sono rivolte agli alunni – dalla scuola primaria al biennio della secondaria di secondo grado – con e senza background migratorio, ma anche a docenti, educatori e genitori.
Valorizzare le competenze trasversali
KIDS4ALLL vuole promuovere le competenze trasversali utili ai ragazzi per rispondere alle sfide sociali e partecipare pienamente alla vita comunitaria: problem solving, pensiero critico, capacità di collaborazione, creatività, pensiero divergente, autoregolazione.
E intende farlo mediante un percorso di collaborazione peer-to-peer tra ragazzi, migranti e non, con l’obiettivo di realizzare contenuti digitali creativi pensati per supportare lo sviluppo delle competenze trasversali e delle otto competenze chiave.
I contenuti e le risorse possono essere condivisi sulla piattaforma digitale KIDS4ALLL, che contiene anche testi e linee guida strategiche pensati per rafforzare la capacità degli insegnanti e degli educatori di gestire le relazioni interculturali e inclusive in modo innovativo.
Apprendere e condividere
Il metodo di apprendimento utilizzato da KIDS4ALLL prevede un percorso di apprendimento in 3 fasi:
- l’acquisizione di conoscenze teoriche
- una formazione delle competenze su come trasmettere quanto appreso ai pari
- una fase di co-creazione in cui i partecipanti produrranno i propri contenuti didattici per consolidare e trasferire competenze
L’alunno si ritrova quindi a cambiare ruolo nello scenario educativo, passa da discente a mentore in grado di trasmettere conoscenze ai propri coetanei. Facendo ciò arricchisce i contenuti di apprendimento con le proprie esperienze socio-culturali, trasmettendo un valore aggiunto.
![KIDS4ALLL: strategie inclusive per l’apprendimento permanente](https://invalsi-open-migra.cineca.it/wp-content/uploads/2022/05/kids4alll-strategie-inclusive-per-lapprendimento-permanente-1.png)
Il modello di apprendimento di KIDS4ALLL
Questo percorso di apprendimento, non inedito nella pedagogia ma adattato alle finalità del progetto, inizia con la formazione di coppie di amici da parte dell’insegnante o del formatore secondo dei criteri prestabiliti.
Sono possibili diversi schemi di abbinamento, ma è importante associare studenti che abbiano background di competenze differenti che possano fornire potenziali sinergie.
La coppia di alunni inizia quindi il percorso di apprendimento, l’area del know-what, che è dedicata all’acquisizione delle conoscenze teoriche e propone contenuti didattici tradizionali.
Quindi si passa all’area del know-how, che forma la coppia su contenuti piuttosto pratici relativi alla spiegazione di concetti e quindi alla trasmissione delle competenze agli altri.
Infine, i compagni di studio concludono il percorso con l’implementazione di quanto appreso e creano dei contenuti formativi da presentare ai propri coetanei.
Le notizie relative a KIDS4ALLL sono disponibili sul sito del progetto, sui canali social e nella newsletter dedicati.
Partecipando alle iniziative o semplicemente prendendo spunto per attività didattiche da organizzare in aula è possibile coinvolgere i ragazzi, rendendoli protagonisti grazie a un approccio inclusivo, digitale e basato sulla collaborazione.
Approfondimenti
- Progetto KIDS4ALLL
- Le Competenze chiave per l’apprendimento permanente
- Pilastro europeo dei diritti sociali
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen