Dopo due anni di attività di INVALSIopen ci siamo chiesti: cosa pensano i nostri utenti del nostro sito?
Quale tipo di informazione si aspettano di trovare?
Per cercare risposte abbiamo lanciato un sondaggio online nei mesi di giugno e luglio 2021. Vediamone insieme i principali risultati.
Dopo due anni di attività di INVALSIopen abbiamo lanciato un sondaggio online spinti dalla curiosità di conoscere meglio chi sono i nostri utenti, quali sono gli aspetti e gli argomenti che trovano più interessanti, cosa pensano dei contenuti e dei prodotti presenti sulla nostra pagina web.
Al sondaggio, condotto nei mesi di giugno e luglio 2021, hanno risposto 713 utenti distribuiti in tutta Italia.
Chi ha risposto al sondaggio
La quasi totalità dei rispondenti sono insegnanti (86,8%), per di più donne (87,8%) con un’età che va dai 41 anni in su (93,7%).
Tra i partecipanti ci sono anche dirigenti scolastici (4,07%), ricercatori (1,82%) e altre figure professionali, come formatori, consulenti o referenti per la valutazione (2,1%).
Grazie alla modalità online è stato possibile raggiungere utenti distribuiti in tutte le regioni. Anche se in misura diversa, quasi la metà delle risposte proviene dal Nord Italia (48,4%).
La maggiore concentrazione si ha in Lombardia (16,27%), in Emilia-Romagna (11,2%) e in Veneto (9,68%) seguite poi da regioni del centro-sud come Campania, Lazio e Sicilia, dove la partecipazione oscilla tra il 7% e 8%.
Tra le province, Roma, Milano e Napoli sono quelle in cui i partecipanti sono più presenti (+4%).
Il questionario
Il questionario online è composto da otto domande che hanno lo scopo di conoscere il parere degli utenti sul portale INVALSIopen e da quattro domande per raccogliere le informazioni di contesto quali genere, provenienza, ruolo professionale ed età.
Di seguito vi riportiamo i principali risultati.
Più della metà dei partecipanti ha conosciuto INVALSIopen attraverso una comunicazione istituzionale e visita il sito una o più volte al mese, per trovare informazioni in maniera diretta e immediata sulle Rilevazioni nazionali.
Più del 70% degli utenti considera i contenuti proposti interessanti e segue il sito principalmente per trovare informazioni sulle Prove nazionali (86,8%), in particolar modo le simulazioni e gli esempi di Prove (76,0%) e i risultati degli studenti (47,8%).
Visitano il sito anche per approfondire temi come le competenze, l’inclusione scolastica, la didattica a distanza e l’educazione alla cittadinanza.
Alcuni percorsi per i nostri utenti
Per andare incontro alle esigenze dei nostri lettori e rendere il nostro sito uno strumento sempre più efficace e vicino alle necessità di chi ci segue da oltre due anni, abbiamo riassunto attraverso alcuni percorsi gli argomenti più interessanti e le informazioni pratiche sulle Prove pubblicate su INVALSIopen.
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen