Avvalendosi dei dati di IEA TIMSS 2015 il documento Female science and mathematics teachers: Better than they think? esamina le differenze di genere nell’insegnamento delle materie scientifiche.
L’UNESCO e la IEA – International Association for the Evaluation of Educational Achievement hanno pubblicato un’analisi sui dati dell’Indagine IEA TIMSS 2015 – Female science and mathematics teachers: Better than they think? – per verificare se il genere degli insegnanti delle materie scientifiche può influire sui risultati raggiunti dagli studenti.
L’autoefficacia e il gender gap nelle discipline STEM
La letteratura scientifica ci dice le ragazze hanno livelli di autoefficacia più bassi rispetto ai ragazzi in determinate materie, in particolare nelle discipline STEM – Science, Technology, Engineering and Mathematics.
L’autoefficacia è la percezione che abbiamo di noi stessi riguardo il sentirsi in grado di fare, sentire, esprimere, essere o divenire qualcosa. Tale percezione delle nostre capacità orienta le valutazioni su i noi stessi e influisce quindi sulle mete e sugli obiettivi che ci poniamo.
L’autoefficacia influenza quindi profondamente l’apprendimento e anche lo sviluppo personale: un livello più basso nelle donne può generare un divario di genere causando, per esempio, un minor numero di iscrizioni ai corsi di Matematica e Scienze.
Infatti nel 2017 nei Paesi OCSE le donne che si sono iscritte a corsi di formazione in discipline STEM erano soltanto il 20% del totale nei programmi d’istruzione terziaria a ciclo breve e il 30% dei nuovi iscritti nei corsi universitari.
Cosa dicono i dati TIMSS
Dalla lettura dei dati di TIMSS 2015 non emerge una correlazione tra il genere dell’insegnante e le prestazioni degli studenti in Scienze e Matematica.
Gli studenti dei gradi 4 e 8 – la quarta elementare e la terza media in Italia – hanno risultati simili con insegnanti sia maschi sia femmine.
I risultati dell’Indagine però mostrano che le insegnanti donne hanno un livello minore di autoefficacia rispetto ai colleghi uomini.
Una minore autoefficacia delle insegnanti di Scienze e Matematica donne può influire sull’autoefficacia delle alunne in queste materie e sulla scelta di una carriera nel campo delle discipline STEM.
I risultati mostrano inoltre una forte relazione tra l’autoefficacia e il rendimento degli studenti. Gli studenti in possesso di una percezione positiva delle proprie capacità in Matematica hanno ottenuto punteggi medi molto più alti rispetto a coloro che sono meno fiduciosi nelle proprie competenze matematiche. Anche nelle Scienze si rileva la stessa situazione.
L’autoefficacia è poi correlata positivamente con la soddisfazione sul lavoro e questo aspetto è ancora più evidente nelle insegnanti donne. Docenti consapevoli delle proprie capacità sono quindi maggiormente soddisfatte professionalmente.
Ridurre il gap di genere
Ricerche come questa ci aiutano a comprendere meglio la situazione per poter lavorare nell’ottica di conseguire una maggiore equità di genere.
Grazie agli interventi educativi basati sui dati della letteratura scientifica qualcosa sta cambiando, come testimoniano anche i risultati dell’Indagine OCSE PISA 2018. Ma c’è ancora tanto da fare per ridurre il gender gap.
Gli autori del documento redatto dai ricercatori IEA e UNESCO concordano sull’utilità di creare programmi di formazione professionale su misura per migliorare le convinzioni di autoefficacia degli insegnanti – sia uomini che donne – e per affrontare questioni relative alla soddisfazione sul lavoro e al benessere generale degli insegnanti, come le condizioni di lavoro e il clima scolastico.
Siccome poi nelle discipline STEM la probabilità che le donne abbandonino l’insegnamento aumenta significativamente, bisogna intervenire sul reclutamento e sulla carriera delle insegnanti. È necessario sensibilizzare le docenti per aiutarle a comprendere i loro punti di forza e valutare in maniera più accurata il loro operato.
Approfondimenti
- Female science and mathematics teachers: Better than they think?
- Le competenze STEM nell’Indagine IEA TIMSS
- I risultati di IEA TIMSS 2019
- Competenze e disuguaglianze di genere a Scuola
- Esiste un gender gap in Matematica?
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