Mettiamoci alla Prova

Su INVALSIopen sono disponibili alcuni esempi di domande interattive delle Prove INVALSI di Italiano, Matematica e Inglese, per dare la possibilità agli insegnanti di costruire attività didattiche da utilizzare con i propri studenti e fornire loro un feedback immediato rispetto alle risposte fornite.

Mettiamoci alla Prova

Lo scopo della rubrica Mettiamoci alla Prova è offrire – non solo agli insegnanti, ma anche a chiunque sia interessato – nuovi strumenti interattivi che abbiano come oggetto le domande delle Prove di Italiano, Matematica e Inglese e promuovere una migliore conoscenza del loro reale contenuto e favorire processi formativi dinamici tra loro e gli studenti. 

Per ciascuna materia sono proposte diverse attività didattiche, che contengono alcuni quesiti in linea con la tipologia di domande presenti nelle Prove INVALSI; queste restituiscono sia la risposta corretta sia le caratteristiche della domanda alla quale si risponde. Ciò permette agli studenti di ricevere un feedback immediato rispetto al compito appena svolto e di entrare nel merito delle scelte compiute.

Alcune di queste attività forniscono inoltre un risultato del tutto indipendente da quello delle Prove, che ha un valore informativo basato sulla somma delle risposte date e che apre al possibile accesso a ulteriori materiali per approfondire l’argomento sul quale verte la domanda. 

Gli strumenti messi a disposizione, quindi, vogliono stimolare gli studenti a ragionare con gli insegnanti su quello che stanno studiando e far fare loro esperienza di come i quesiti delle Prove INVALSI possano trasformarsi in un ulteriore strumento per il loro apprendimento scolastico. 

Per ciascuna materia, inoltre, è presente un documento che contiene tutte le domande dell’attività con le relative schede informative. Solamente in quello di Matematica sono presenti ulteriori domande sui quattro ambiti di contenuto della Prova.

Cosa non è Mettiamoci alla Prova

Quando si parla delle Prove INVALSI si incontra spesso un fraintendimento piuttosto comune, secondo il quale per ottenere buoni risultati è necessaria una preparazione specifica, ulteriore rispetto al lavoro che si fa normalmente in classe. Insomma, un allenamento mirato, come se le Prove fossero simili ai quiz per la patente o una gara a punti. 

In realtà, non esiste una preparazione specifica per le Prove, per la semplice ragione che i quesiti predisposti dall’INVALSI non sono dei quiz. Anzi, sono quanto di più lontano da questi ci possa essere.

In ragione di ciò, è importante quindi specificare che tutte le nuove attività su INVALSIopen basate sulle domande non hanno come scopo né quello di far allenare gli studenti in vista delle Prove INVALSI né di farli familiarizzare con il formato CBT, proprio perché gli obiettivi, la struttura e l’implementazione delle stesse attività sono diverse da quelle normalmente presenti nelle Rilevazioni nazionali.

Per ciascuna domanda, infatti, vengono fornite le risposte corrette e le caratteristiche della domanda stessa, che naturalmente non sono presenti nelle Prove ufficiali, ma che diventano per queste attività elementi di supporto nel lavoro che gli insegnanti svolgono costantemente con i propri studenti. La modalità interattiva offre così ai ragazzi degli strumenti che li coinvolgono maggiormente e li aiutano a ragionare sui processi che hanno messo in campo per rispondere ai quesiti.

Gli insegnanti possono quindi scegliere autonomamente quali attività didattiche utilizzare e decidere in totale libertà se far partecipare o meno gli studenti

Le domande interattive per la Scuola secondaria

VAI A METTIAMOCI ALLA PROVA PER IL GRADO 8 VAI A METTIAMOCI ALLA PROVA PER IL GRADO 10 VAI A METTIAMOCI ALLA PROVA PER IL GRADO 13

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON