In tutti i Paesi europei l’istruzione obbligatoria è organizzata in base a tre modelli principali: Istruzione a struttura unica, Offerta di un curricolo comune di base e Istruzione secondaria inferiore differenziata. La Classificazione internazionale standard dell’istruzione (International Standard Classification of Education – ISCED) identifica i livelli e i settori di istruzione, come anche il passaggio all’istruzione/mercato del lavoro.

Ogni Stato europeo delinea i propri sistemi educativi in maniera differenziata, per cui i percorsi possono essere unici o suddivisi in più cicli scolastici, inseriti in contesti pubblici o privati.
Tutti i Paese fanno riferimento alla Classificazione internazionale standard dell’istruzione (International Standard Classification of Education – ISCED), l’ultima versione della quale distingue 8 livelli. Vediamoli nel dettaglio.
La classificazione ISCED 2011
Il primo livello dell’ISCED 2011 è ISCED 0. È riferito all’educazione della prima infanzia, con programmi intenzionalmente pensati per questa fase evolutiva secondo una visione olistica del bambino, del quale si vuole sostenere supportare lo sviluppo fisico, cognitivo, affettivo e sociale.
La fase successiva è costituita da ISCED 1, quella dell’istruzione primaria, alla quale si accede in base al requisito dell’età, posto di solito tra i 5 e i 7 anni. L’azione didattica è esplicitamente mirata alla formazione delle competenze fondamentali, per gli apprendimenti scolastici ma anche per lo sviluppo personale e sociale. La permanenza in questa fase dura in genere 6 anni (con oscillazione tra 4 e 6 anni).
Tra i 10 e i 13 anni l’allievo accede al livello successivo, cioè ISCED 2, o istruzione secondaria inferiore. Qui i programmi sono in genere progettati sulla base dei risultati di apprendimento raggiunti nel livello ISCED 1.
Il passaggio seguente è ISCED 3, l’istruzione secondaria superiore, e avviene tra 14 e 16 anni. È la fase di formazione in cui si completa l’istruzione secondaria, in preparazione dell’istruzione terziaria oppure per fornire agli studenti quelle competenze che sono rilevanti per svolgere un’occupazione o anche per entrambi gli scopi.

A livello ISCED 4, ovvero di istruzione post-secondaria non terziaria, si possono conseguire qualifiche di livello non terziario necessarie per passare all’istruzione terziaria o per il lavoro, nei casi in cui le qualifiche di livello ISCED 3 non garantiscano di potervi accedere.
Un ulteriore livello è ISCED 5, l’istruzione terziaria di ciclo breve, al quale si accede attraverso i livelli precedenti e che offre ai partecipanti conoscenze, abilità e competenze professionali. I programmi quindi normalmente sono pratici, orientati professionalmente e aperti al mercato del lavoro.
Il diploma accademico di primo livello, o laurea, costituisce il livello ISCED 6, che è passaggio ineludibile per il livello ISCED 7, laurea magistrale o Master o livello equivalente.
I principali modelli organizzativi
In Europa esistono tre principali modelli organizzativi di istruzione primaria e secondaria inferiore:
- Istruzione a struttura unica. Dall’inizio alla fine del percorso scolastico obbligatorio tutti gli studenti seguono un curricolo comune, che offre un’istruzione di tipo generale e non prevede passaggi tra l’istruzione primaria e l’istruzione secondaria inferiore. È quanto accade nella maggior parte dei Paesi dell’area scandinava.

- Offerta di un curricolo comune di base. Al completamento con successo dell’istruzione primaria (livello ISCED 1) tutti gli studenti passano all’istruzione secondaria inferiore (livello ISCED 2), dove seguono lo stesso curricolo comune di base di tipo generale. È organizzata in questo modo buona parte dei paesi dell’Europa occidentale e meridionale, tra cui Italia.

- Istruzione secondaria inferiore differenziata. Dopo aver completato con successo dell’istruzione primaria gli studenti seguono percorsi di istruzione distinti o tipologie specifiche di istruzione, che prendono avvio o all’inizio o durante il percorso di istruzione secondaria inferiore. Al termine dei loro studi, ricevono tipologie differenti di certificato. È il sistema adottato in particolare dal sistema scolastico tedesco ma anche in quelli di Olanda e Lussemburgo.

Approfondimenti
- The structure of the European education systems 2023/2024 Schematic diagrams
- Strutture dei sistemi educativi europei
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