I risultati dell’Indagine sulla Financial Literacy in PISA 2022

I risultati della Prova di Financial Literacy ci raccontano il livello di alfabetizzazione finanziaria dei quindicenni dei 20 Paesi ed Economie che hanno preso parte a questo dominio opzionale nell’ambito dell’Indagine PISA 2022.

Scarica il Rapporto nazionale sulla Financial Literacy in PISA 2022

Materiali e approfondimenti sulla Financial Literacy in PISA 2022

Il 27 giugno 2024 dalle ore 14,30 sono stati presentati i Risultati dell’Indagine sulla Financial Literacy in PISA 2022.

La presentazione, trasmessa in streaming sul Canale YouTube della Banca d’Italia, è iniziata con l’intervento di Chiara Scotti, Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia.

In seguito Carlo di Chiacchio – National Project Manager PISA 2022 e Ricercatore INVALSI – e Angela Romagnoli – Economista del Servizio Educazione Finanziaria di Banca d’Italia – hanno illustrato il livello di literacy finanziaria degli studenti italiani.

Prima dell’intervento conclusivo di Roberto Ricci, Presidente INVALSI, si è svolta una tavola rotonda moderata da Magda Bianco – Capo Dipartimento Tutela della clientela e Educazione finanziaria della Banca d’Italia – a cui hanno partecipato:

  • Fabrizio Manca – Direttore Generale presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito
  • Donato Masciandaro – Professore ordinario presso l’Università Bocconi di Milano e Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria
  • Anna Maria Ajello – Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Roma Sapienza
video

La Financial Literacy nell’indagine OCSE PISA

L’alfabetizzazione finanziaria ci fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il denaro in modo efficace e si concentra sulla capacità di gestire in modo adeguato le proprie risorse finanziarie e di prendere decisioni appropriate in merito. La financial literacy ci permette quindi di realizzarci al meglio come cittadini nella società.

Per saperne di più sulla financial literacy

Per conoscere il livello di competenza finanziaria dei nostri studenti l’Italia, che partecipa all’Indagine PISA dell’OCSE dalla sua prima edizione nel 2000, dal 2012 prende parte anche allo studio internazionale sulla financial literacy.

A questo ciclo d’indagine hanno partecipato 20 degli 81 Paesi ed Economie che hanno preso parte a PISA 2022 con un campione di circa 98.000 studenti, rappresentativi di circa di 10 milioni di studenti di 15 anni. Gli studenti italiani partecipanti, provenienti da 343 scuole, sono stati oltre 6200 studenti.

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Foto di Depositphotos

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON