Nella mia mente
Promuovere, tutelare e sostenere la salute mentale dei bambini e dei giovani

L’Unicef ha recentemente pubblicato il rapporto La condizione dell’infanzia nel mondo – Nella mia mente: promuovere, tutelare e sostenere la salute mentale dei bambini e dei giovani, presentato come lo studio più completo sulla salute mentale di bambini, adolescenti e di coloro che se ne prendono cura nel ventunesimo secolo.

bambini benessere mentale

In tutto il mondo, i disturbi mentali sono tra le principali cause di sofferenza per molti bambini e giovani, anche se spesso ignorati. Interferiscono con la salute, l’educazione e la capacità di realizzare appieno il potenziale personale.

La condizione dell’infanzia nel mondo 2021, rapporto in sintesi

Il benessere psicologico è parte integrante e fondamentale della salute di ogni individuo e ha un ruolo chiave nel buon funzionamento di una comunità.

Nel piano d’azione per la salute mentale 2013-2020 redatto dall’OMS, viene definito come

uno stato di benessere in cui una persona può realizzarsi a partire dalle proprie capacità, affrontare lo stress della vita di ogni giorno, lavorare in maniera produttiva e contribuire alla vita della sua comunità

Una definizione che mette in luce il suo valore prioritario e la necessità di tutela da parte delle istituzioni, che stanno iniziando a considerare il benessere mentale come un vero e proprio capitale umano, ponendolo al centro delle politiche culturali, economiche, sociali e negli interventi per l’infanzia.

Per i bambini, infatti, rappresenta una risorsa chiave per lo sviluppo, perché li supporta nell’inserimento e nella partecipazione attiva alla vita sociale, li aiuta ad acquisire un sentimento di identità positivo, a identificare e governare pensieri ed emozioni, ad avere fiducia in se stessi e a trovare stimoli per imparare e per istruirsi.

Il ruolo della Scuola

Tra i risultati più rilevanti del rapporto dell’Unicef, i dati relativi all’impatto del COVID-19 sulla salute mentale dei più piccoli e sul loro benessere.

Secondo i numeri illustrati dal documento, a livello globale almeno 1 bambino su 7 è stato direttamente colpito dai lockdown, mentre più di 1,6 miliardi di bambini hanno perso parte della loro istruzione.

Per i bambini, i lockdown hanno significato la perdita di una routine rassicurante, fatta di scuola, sport, svago e amici e opportunità di sviluppo sociale ed emotivo il 22 per cento degli adolescenti statunitensi hanno sofferto di seri disagi a causa delle condizioni di salute mentale, numeri che riflettono la situazione tra gli adulti.

LA CONDIZIONE DELL’INFANZIA NEL MONDO 2021, RAPPORTO IN SINTESI
video

Nella prima metà del 2021, in media, in 21 Paesi il 19% dei giovani tra i 15 e i 24 anni ha dichiarato di sentirsi spesso depresso o di non avere interesse per il mondo circostante.

In questo contesto di pandemia, una genitorialità consapevole e attenta può certamente rappresentare uno dei più validi strumenti di tutela e promozione del benessere mentale dei bambini, ma è anche vero che la Scuola può offrire occasioni importanti di inclusività e supporto.

Negli ambienti scolastici i bambini possono apprendere abilità essenziali per il loro benessere.

Lo conferma un’analisi condotta dall’Istituto di Ricerca RTI nell’ambito del rapporto Unicef che indica come

gli interventi condotti a livello scolastico per affrontare ansia, depressione e suicidio generano un rendimento degli investimenti di 21,5 dollari per ogni dollaro investito in 80 anni.

LA CONDIZIONE DELL’INFANZIA NEL MONDO 2021, RAPPORTO IN SINTESI

Le aree di intervento

Il rapporto sulla condizione dell’infanzia nel mondo 2021 si conclude con la richiesta di focalizzare gli sforzi, a livello globale, su tre aree: 

  • impegno: rafforzare la leadership per definire obiettivi chiari e garantire investimenti adeguati
  • comunicazione: rompere il silenzio che aleggia intorno ai problemi relativi alla salute mentale, stigma, rifiuto sociale e incomprensioni
  • azione: impegnarsi per ridurre i fattori di rischio, ottimizzando contemporaneamente gli elementi protettivi per il benessere mentale nei bambini, sostenendo le famiglie, garantendo la promozione della salute mentale anche nelle scuole, rafforzando gli strumenti per affrontare queste sfide, migliorando la ricerca e la disponibilità di dati e prove
Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON