Quali erano le competenze degli alunni della Scuola Primaria prima della pandemia di Covid-19? Vediamolo insieme con i dati del Rapporto INVALSI 2019.
Il Rapporto INVALSI descrive gli esiti di apprendimento degli studenti appartenenti alle classi campione, una parte degli alunni partecipanti alle Prove INVALSI che rappresenta fedelmente le caratteristiche della popolazione scolastica italiana.
L’edizione 2019 del Rapporto, l’ultima prima dell’emergenza sanitaria, fa riferimento alle Prove standardizzate dell’anno scolastico 2018-2019, che hanno coinvolto più di 2,5 milioni di studenti. Più di un milione di questi sono alunni della Primaria:
- 525.263 studenti di seconda primaria, di cui 25.518 appartenenti al campione
- 560.550 studenti di quinta primaria, di cui 26.336 appartenenti al campione
I ragazzi del grado 2 svolgono le Prove di Italiano e Matematica, quelli del grado 5 anche la Prova di Inglese, suddivisa in Ascolto e Lettura. La modalità di somministrazione per entrambe le classi è quella cartacea.
Vediamo nei paragrafi seguenti le principali informazioni che ci descrivono gli alunni della Primaria.
Come siamo andati in Italiano?
Nel grado 2 la Prova di Italiano era costituita da un testo narrativo seguito da una serie di domande finalizzate a verificarne la comprensione e da alcuni esercizi di carattere linguistico; nel grado 5 la Prova comprendeva una sezione di comprensione della lettura di due testi, uno narrativo e uno espositivo, e una sezione di grammatica.
Nel grado 2 non si sono registrate in Italiano differenze significative tra le macroaree: i punteggi medi delle cinque zone in cui il Paese è suddiviso oscillano entro un intervallo di uno o due punti sopra e sotto la media nazionale, cosicché si può affermare che in seconda primaria esse conseguono risultati sostanzialmente simili.
L’Umbria e la Basilicata, entrambe con 211 punti, sono state le regioni con il punteggio più elevato in assoluto, mentre la Provincia autonoma di Bolzano ha il punteggio più basso, 194.
La Prova di Italiano del grado 2 – Fonte: Rapporto INVALSI 2019
Rispetto al grado precedente, in quinta primaria due macroaree si differenziano significativamente dalla media italiana: il Nord Ovest registra un punteggio significativamente più alto della media nazionale – che è di 200 – di 4 punti, mentre il Sud e Isole ottiene un punteggio significativamente più basso di circa 8 punti.
Le regioni con il risultato in assoluto più elevato sono l’Umbria e le Marche, entrambe con 210 punti. La Calabria è la regione con il punteggio più basso, 190.
La Prova di Italiano del grado 5 – Fonte: Rapporto INVALSI 2019
Complessivamente nella Scuola Primaria le differenze tra le diverse zone geografiche dell’Italia sono state modeste e per lo più non significative in termini statistici. In questo grado d’istruzione sono alcune regioni del Centro e del Sud ad avere i risultati migliori.
Come siamo andati in Matematica?
Gli ambiti di contenuto testati nella Prova di Matematica del grado 2 sono Numeri, Spazio e figure, Dati e previsioni. Nel grado 5 a questi si aggiunge Relazioni e funzioni.
In seconda primaria e non si sono riscontrate differenze significative nei punteggi medi delle cinque macroaree in cui l’Italia è suddivisa: nonostante alcune variazioni nei punteggi, gli studenti di ogni area hanno conseguito risultati in Matematica non diversi tra loro in termini statistici.
La regione con il risultato in assoluto più alto, 215, è stata la Basilicata, mentre con 192 la regione con il punteggio più basso è stata la Calabria.
La Prova di Matematica del grado 2 – Fonte: Rapporto INVALSI 2019
In quinta primaria tra le cinque macroaree in cui il territorio nazionale si suddivide, solo il Sud e Isole ha registrato un punteggio significativamente più basso della media nazionale di circa 9 punti.
La regione con il punteggio più alto in assoluto, 214 è stata ancora la Basilicata, quella con il punteggio più basso è stata la Calabria con 186.
La Prova di Matematica del grado 5 – Fonte: Rapporto INVALSI 2019
In sintesi, nella Scuola Primaria non vi sono state sostanziali differenze nei risultati delle macroaree; soltanto il Sud e Isole in quinta primaria ha registrato una differenza in negativo di circa 9 punti rispetto alla media nazionale. Nella scuola primaria sono state per lo più regioni del Centro – Umbria e Marche – e del Sud – Basilicata e Molise – ad ottenere i risultati migliori.
Come siamo andati in Inglese?
La Prova di Inglese viene svolta solo nella quinta primaria. Le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione richiedono agli alunni del grado 5 il raggiungimento del livello A1 del QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue.
Il Centro è stata la sola macroarea che, limitatamente alla Prova di Ascolto, ha un risultato significativamente superiore, 5 punti in più, rispetto alla media italiana che è 200, mentre il Sud e Isole ha avuto un risultato significativamente più basso sia nella Prova di Ascolto che nella Prova di Lettura, 9 e 8 punti in meno rispettivamente. Le altre macroaree non si sono discostate in termini statistici dalla media nazionale in entrambe le Prove.
Nella Prova di Ascolto la sola regione con un punteggio significativamente superiore alla media italiana è stata la Valle d’Aosta, con 205. La Sardegna con 182 punti è stata la regione con il risultato più basso.
Nella Prova di Lettura la regione con il risultato più alto, 209 punti, è stata ancora la Valle d’Aosta; la regione con il risultato più basso, 187 punti, è stata la Sardegna.
Nella Prova di Ascolto la percentuale di alunni che ha raggiunto il livello A1 supera l’85% nelle macroaree del Nord Est, Nord Ovest e Centro, scende all’80% nel Sud e al 74% nel Sud e Isole. La media nazionale è dell’84%.
Nella Prova di Lettura le distanze tra le macroaree sono rimaste più o meno simili: la percentuale degli studenti che ha raggiunto il livello A1 nell’Italia settentrionale e centrale tocca o ha superato il 90%, percentuale che è scesa all’86% nel Sud e all’83% nel Sud e Isole. La media dell’Italia è dell’88%.
La Prova di Inglese del grado 5 – Fonte: Rapporto INVALSI 2019
Approfondimenti
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- Scuola primaria: un’analisi attraverso i dati INVALSI
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- Scuola superiore e Reading in Inglese – Una lettura approfondita dei risultati dell’ultimo anno
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