I risultati del DESI (Digital Economy and Society Index) 2022 mostrano come l’Europa stia compiendo dei passi in avanti nella trasformazione digitale, nell’adozione di tecnologie e nell’acquisizione di competenze digitali.
I dati segnalano una tendenza generale alla digitalizzazione, con i Paesi capofila Finlandia, Danimarca, Paesi Bassi e Svezia, mentre altre nazioni stanno crescendo nel tentativo di recuperare il gap iniziale, come Italia, Polonia e Grecia.
Parlando di capitale umano e di competenze digitali, tuttavia, i numeri ci raccontano che, sebbene l’87% della popolazione europea (nella fascia d’età 16-74) utilizza internet regolarmente, solo una persona su due possiede le competenze digitali di base (54%).
Una quota che si abbassa ulteriormente per l’Italia (46%), al quart’ultimo posto della classifica prima di Polonia, Bulgaria e Romania.
Fonte: Digital Economy and Society Index (DESI) 2022
Il focus sull’Italia
L’Italia ha avviato un piano di riforme del sistema di istruzione e formazione professionale e, dall’anno 2022/2023, ha indicato la programmazione informatica e la didattica digitale come settori prioritari nei programmi di formazione degli insegnanti.
Guardando al prossimo futuro, inoltre,
Per quanto riguarda l’istruzione tecnica post-secondaria e la formazione professionale, è stata rafforzata la rete degli ITS con una crescente attenzione alle tecnologie 4.0.
Il progetto “Scuole connesse”
Per sostenere gli investimenti a medio e lungo termine e garantire anche a livello infrastrutturale il giusto assetto per una digitalizzazione efficace della Scuola, l’Italia ha sviluppato delle azioni nel campo della connettività, contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In particolare il piano “Scuole connesse” ha l’obiettivo di fornire servizi di connettività internet gratuiti a 10mila scuole e andrà a completare l’intervento entro il 2026 con connessione internet a banda larga presenti in tutti gli istituti.
Approfondimenti
- Digital Economy and Society Index (DESI) 2022
- DESI country profile
- Le nuove linee guida europee per l’Educazione Digitale
- DigCompEdu – Scuola Futura
- L’educazione digitale a Scuola
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen